Cosa si intende per embolia?
Sommario
- Cosa si intende per embolia?
- Come si toglie un embolo?
- Cosa può causare un embolo?
- Come si manifesta embolia polmonare?
- Come capire se si ha un embolo?
- Cosa vuol dire è partito un embolo?
- Come capire se c'è un trombo?
- Come capire se si ha un'embolia?
- Cosa può causare un'embolia polmonare?
- Come si manifesta l'embolia adiposa?
- Quali sono le cause più frequenti di embolia?
- Che cosa è una embolia lipidica?
Cosa si intende per embolia?
Si definisce embolia l'ostruzione di un'arteria dovuta a un grumo (embolo) di diversa natura oppure a una bolla d'aria (embolia gassosa). All'embolia gassosa sono particolarmente esposti i subacquei e i piloti che volano in cabine non pressurizzate.
Come si toglie un embolo?
Tra i più importanti trattamenti attuabili contro i fenomeni embolici, figurano l'intervento chirurgico di embolectomia, le terapie farmacologiche a base di anticoagulanti e trombolitici (N.B: valide solo per i casi di tromboembolismo) e il trattamento in camera iperbarica (N.B: valida solo in caso in embolia gassosa).
Cosa può causare un embolo?
Le embolie possono essere causate dall'incrostazione di un corpo estraneo o embolo (trombo sanguigno, grasso, liquido amniotico o parassiti) o dall'infezione della zona interessata. Inoltre, anche l'accumulo di cellule tumorali che migrano dal tumore originario può condurre ad embolia e metastasi.
Come si manifesta embolia polmonare?
I principali sintomi accusati da un soggetto colpito da embolia polmonare sono dispnea improvvisa (respirazione difficoltosa), dolore al torace, cianosi, tosse, febbre sopra i 38 °C, tachicardia e ipotensione.
Come capire se si ha un embolo?
Anche dispnea (dunque difficoltà respiratorie), che siano a riposo o sotto sforzo, alterazioni improvvise del ritmo cardiaco, e tosse con tracce di sangue e dolore toracico o generalizzato, sono sintomi che possono segnalare una possibile presenza di emboli a livello polmonare.
Cosa vuol dire è partito un embolo?
Si tratta di una bolla di gas o coagulo di sangue che blocca in modo parziale o totale il flusso in una vena o in un'arteria. L'ostruzione del vaso è detta embolia.
Come capire se c'è un trombo?
Circa il 50 per cento dei soggetti colpiti da una trombosi venosa non manifesta alcun sintomo. Se presenti, invece, le manifestazioni più frequenti sono: dolore al polpaccio, gonfiore (prevalentemente alla caviglia o ai piedi), rossore o perdita di colorito della pelle (discromia), calore della zona interessata.
Come capire se si ha un'embolia?
Anche dispnea (dunque difficoltà respiratorie), che siano a riposo o sotto sforzo, alterazioni improvvise del ritmo cardiaco, e tosse con tracce di sangue e dolore toracico o generalizzato, sono sintomi che possono segnalare una possibile presenza di emboli a livello polmonare.
Cosa può causare un'embolia polmonare?
La causa principale dell'embolia polmonare è la trombosi venosa periferica (spesso della circolazione venosa degli arti inferiori o dei vasi intra-addominali).
Come si manifesta l'embolia adiposa?
- L'embolia adiposa si verifica a seguito della frattura delle ossa lunghe. La sua presentazione classica consiste di un intervallo asintomatico seguito da manifestazioni polmonari e neurologiche associate a emorragie petecchiali. La sindrome è
Quali sono le cause più frequenti di embolia?
- In generale la causa più frequente di embolia sono coaguli ematici, quali quelli che si formano sulla parete cardiaca che ha subito un infarto miocardico.
Che cosa è una embolia lipidica?
- embolia lipidica (chiamata anche liquida, adiposa o grassosa o sindrome lipido-embolica), quando l'embolo è costituito da un ammasso di grasso. I lipidi infatti essendo idrofobici e quindi insolubuli nel sangue idrofilo si dispongono a formare una micella che può provocare l'ostruzione del vaso.