Che cosa fa un transistor?

Che cosa fa un transistor?

Che cosa fa un transistor?

Il funzionamento del transistor è basato sulla giunzione p-n, scoperta casualmente da Russell Ohl il 23 febbraio 1939. Le principali funzioni che gli vengono affidate all'interno di un circuito elettronico sono: l'amplificazione di un segnale in entrata; il funzionamento da interruttore (switcher).

Che significa BJT?

In elettronica, il transistor a giunzione bipolare (abbreviazione comunemente utilizzata: BJT, dall'inglese bipolar junction transistor) è una tipologia di transistor largamente usata nel campo dell'elettronica analogica principalmente come amplificatore di corrente e interruttore.

Cosa fa un transistor BJT?

Uno dei due tipi di transistor, noto anche come BJT (Bipolar Junction Transistor, transistor a giunzione bipolare), è un dispositivo a semiconduttore pilotato dalla corrente che può essere utilizzato per controllare un flusso di corrente elettrica in cui una piccola quantità di corrente nel conduttore della base ...

Come fa un transistor ad amplificare?

Il transistor, impiegato come amplificatore di segnale, genera in uscita una tensione che riproduce, amplificata, quella in ingresso. Lo fa controllando la corrente che scorre nel collettore e nella resistenza ad esso collegata, che è in genere almeno di qualche migliaio di ohm.

Quali sono le principali applicazioni del transistor?

Il transistor viene usato in elettronica indifferentemente come componente analogico ( amplificatore di corrente o di tensione ) o logico ( come interruttore) ha come caratteristica principale quella di essere pilotato in corrente, a differenza del JFET che è, invece, comandato in tensione.

Come viene costruito un transistor?

La creazione di un transistor è un processo chimico a strati Il wafer, prima di venir ricoperto dal materiale fotoresistente, viene portato ad alta temperatura in una fornace e questo processo genera un sottile strato di ossido di silicio a sua volta ricoperto dal materiale fotoresistente.

Cosa vuol dire che i BJT sono dispositivi unipolari?

Il transistor ad effetto campo differisce dal transistor bipolare a giunzione per alcune importanti caratteristiche: 1) Il suo funzionamento dipende dal flusso dei soli portatori maggioritari, per questo è definito come un dispositivo unipolare (portatori di un solo tipo).

Cosa significa polarizzare un BJT?

La polarizzazione elettrica del dispositivo (BJT) consiste nel fare scorrere una corrente IC intermedia fra il minimo ed il massimo valore, ed applicare una tensione VCE intermedia fra il minimo ed il massimo valore possibile, nel dato circuito.

A cosa serve un transistor PNP?

Transistor come interruttore PNP Nel transistor PNP, il tipico collegamento per utilizzarlo come interruttore è quello di realizzare un collegamento detto a collettore comune.

Quando un transistor funziona come amplificatore?

Quando il transistor è polarizzato in zona attiva (cioè il suo punto di lavoro si trova in zona attiva) esso può funzionare da amplificatore; cioè diventa un dispositivo in grado di trasformare un segnale di ingresso a basso livello, proveniente da un trasduttore, in uno ad alto livello su un generico utilizzatore di ...

Post correlati: