Quando il diritto di voto può essere limitato?

Quando il diritto di voto può essere limitato?

Quando il diritto di voto può essere limitato?

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

Quale articolo della Costituzione cita il diritto dovere di votare?

Sono elettori [56, 58] tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età [2 c.c.] (1). Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico [23] (2).

Quali sono i caratteri del diritto di voto in base all'art 48 Cost?

Il secondo comma dell'art. 48 Cost. stabilisce i caratteri del voto, definendolo personale, eguale, libero e segreto, e qualificandone l'esercizio come dovere civico. ... Il voto è libero nel senso che la volontà dell'elettore non può essere coartata, né l'elettore stesso può impegnarsi a votare in un certo modo.

Cosa dice l'articolo 48 della Costituzione?

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività.

Cosa si intende per dovere civico?

Che cosa significa "Dovere civico"? Trattasi in realtà di diritto di voto, esercitabile come facoltà liberamente attuabile dal cittadino; rimane libera la determinazione di chi volesse diversamente astenersi senza esprimere preferenza alcuna.

Qual è il diritto di voto garantito dalla Costituzione?

  • Il diritto di voto è uno dei diritti garantiti ai cittadini dalla Costituzione della Repubblica italiana ... da norma costituzionale e secondo i criteri ...

Qual è il diritto di voto?

  • L'articolo 48 della Costituzione italiana sancisce il diritto di voto. «Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

Che cosa dice la costituzione?

  • Diritto di voto: che cosa dice la Costituzione? Il primo articolo della Costituzione da tenere presente quando si parla del diritto di voto è l’articolo 48. In questo passaggio viene stabilito che sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Qual è il diritto di voto dell'estero?

  • Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività.

Post correlati: