Quanto dura vaccinazione IPV?
Sommario
- Quanto dura vaccinazione IPV?
- Quando è finita la vaccinazione antipolio in Italia?
- Quando è uscito il vaccino per la poliomielite?
- Quanto dura la protezione della poliomielite?
- Quando ripetere il vaccino per epatite B?
- Quanti anni ci sono voluti per il vaccino per il vaiolo?
- Come veniva fatto il vaccino contro il vaiolo?
Quanto dura vaccinazione IPV?
Come con altri vaccini a virus vivo, l'immunità data dall'OPV probabilmente dura per tutta la vita.
Quando è finita la vaccinazione antipolio in Italia?
Ma già nel 2002 l'Italia, dichiarata "Polio-Free" dall'OMS, insieme al resto dell'Europa Occidentale, abbandonava completamente il vaccino OPV per adottare l'immunizzazione di base con quattro somministrazioni di IPV.
Quando è uscito il vaccino per la poliomielite?
In Italia, prima che venisse adottata la vaccinazione (legge del 1966), si verificarono più di 6.000 casi di poliomielite nel 1958 e circa 3.000 casi all'anno negli anni sessanta; l'ultimo caso è stato registrato nel 1983; nel 1984 e 1988 vi sono stati due casi in bambini provenienti dall'estero, non vaccinati.
Quanto dura la protezione della poliomielite?
Dopo la prima dose di vaccino Salk, l'efficacia è già del 90%; sale al 99% dopo la seconda dose. La durata della protezione, pur non essendo certa, è probabilmente molto lunga. Il vaccino Sabin è altrettanto efficace e la protezione conferita con questa vaccinazione dura per tutta la vita.
Quando ripetere il vaccino per epatite B?
Un gruppo di ricercatori americani ha infatti trovato che non è necessaria una dose di richiamo del vaccino dell'epatite B, 30 anni dopo la vaccinazione ma basta la prima serie di vaccinazione (tre dosi di vaccino). Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Infectious Diseases.
Quanti anni ci sono voluti per il vaccino per il vaiolo?
Sfortunatamente il dr. Woodville, avendo inavvertitamente contaminato il materiale contenente vaiolo bovino, utilizzato per il vaccino, con materiale contenente il virus selvaggio, causò diversi casi di vaiolo tra le persone vaccinate ed almeno una morte.
Come veniva fatto il vaccino contro il vaiolo?
La stessa pratica era stata introdotta anche in Italia dai medici greci e sostenuta da papa Benedetto XIV che cercò di diffonderla nello Stato Pontificio. La vaiolizzazione consisteva nell'iniettare una certa quantità di pus prelevato da un malato in via di guarigione, in un soggetto sano provocando il vaiolo.