Quale fu il compito dell'assemblea costituente eletta il 2 giugno 1946?

Quale fu il compito dell'assemblea costituente eletta il 2 giugno 1946?

Quale fu il compito dell'assemblea costituente eletta il 2 giugno 1946?

Il compito dell'Assemblea, come previsto dal Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 98/1946, era quello di redigere la nuova Costituzione. A questo si affiancavano altri tre doveri: votare la fiducia al governo, approvare le leggi di bilancio e ratificare i trattati internazionali.

Cosa significa che l'Italia è una repubblica parlamentare?

L'Italia è un esempio di repubblica parlamentare. ... Il Parlamento italiano è diviso in Camera dei deputati e Senato della Repubblica e viene eletto ogni cinque anni dai cittadini. Esso detiene il potere di nomina del presidente della Repubblica e di concessione o revoca della fiducia al Governo.

In quale anno è entrata in vigore la Costituzione Italiana?

1° gennaio 1948 XVIII. La presente Costituzione è promulgata dal Capo provvisorio dello Stato entro cinque giorni dalla sua approvazione da parte dell'Assemblea Costituente, ed entra in vigore il 1° gennaio 1948.

Che cosa è il diritto di voto?

Il diritto di voto è il diritto che assicura a un individuo la possibilità di manifestare la propria volontà durante un'elezione. In molti Stati del mondo è un diritto costituzionale.

Quanto sono durati i lavori dell'assemblea costituente?

I lavori della Costituente avrebbero dovuto avere una durata di otto mesi, con una possibile proroga di non oltre quattro mesi. Tale termine era a contarsi dalla prima seduta del 25 giugno 1946 e scadeva, quindi, il 24 febbraio 1947.

Quale era il compito dell'assemblea costituente?

Per assemblea costituente si intende generalmente un'assemblea eletta per lo più a suffragio ampio, se non universale, ed incaricata di redigere una Costituzione: l'assemblea costituente è, quindi, espressione per antonomasia del potere costituente.

Post correlati: