Quando si riceve la tessera elettorale?

Quando si riceve la tessera elettorale?

Quando si riceve la tessera elettorale?

I giovani iscritti che raggiungeranno la maggiore età (18º anno) entro il giorno fissato per le elezioni riceveranno a domicilio la TE. Qualora il titolare risulti irreperibile, la tessera elettorale è restituita all'ufficio elettorale comunale.

Come rifare la scheda elettorale?

Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

Cosa fare se non arriva la tessera elettorale?

Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l'elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

Cosa fare se la scheda elettorale è piena?

In caso di esaurimento di tutti i 18 spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale occorre presentare domanda di rinnovo presso l'Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza.

Come è fatta la scheda elettorale?

Si tratta in genere di un foglio prestampato in cui sono indicati i nomi dei candidati, i loro partiti ed altri eventuali riferimenti utili per la votazione. L'elettore può esprimere la propria preferenza indicando, con un segno (in genere una croce) la propria scelta.

Come richiedere scheda elettorale online?

Come visto, la tessera elettorale è un documento personale, gratuito che si ottiene con l'iscrizione nelle liste elettorali al compimento del 18° anno di età. Al momento non è possibile avviare la procedura per richiedere il documento online.

Post correlati: