Quanto dura il part time post maternità?
Sommario
- Quanto dura il part time post maternità?
- Quando è obbligatorio concedere il part time?
- Come funziona la maternità con contratto part time?
- Come si calcola la maternità?
- Come scrivere una lettera di richiesta part time?
- Come richiedere part time verticale?
- Chi ha la 104 ha diritto al part time?
- Come si fa a richiedere il part time?
- Chi paga l'indennità di maternità?
- Come avviene il pagamento della maternità obbligatoria?
Quanto dura il part time post maternità?
Part time post maternità: Jobs Act Le nuove misure sulla conciliazione varate dal governo Renzi offrono la possibilità di rinunciare al congedo parentale per avere in cambio sei mesi di part time. Tale misura si trova nel decreto legislativo in attuazione del Jobs Act che rimette ordine sulle forme contrattuali.
Quando è obbligatorio concedere il part time?
Quando è obbligatorio concedere il Part Time Questo obbligo del datore di lavoro alla concessione del contratto a tempo parziale si verifica quando: ha luogo un congedo parentale richiesto dal dipendente. ... il dipendente fa' parte di un percorso di protezione sulla violenza di genere.
Come funziona la maternità con contratto part time?
Il congedo parentale, grazie al Jobs Act, può essere fruito sino al dodicesimo anno d'età del bambino anche per chi ha il contratto a tempo parziale: l'indennità spetterà, però, sino ad un massimo di 6 mesi (complessivamente retribuibili tra i due genitori), e sino al sesto anno d'età del figlio.
Come si calcola la maternità?
Il congedo per maternità obbligatoria ha una durata di 5 mesi, durante i quali la donna percepisce l'80% della sua retribuzione, ed inizia due mesi prima della data prevista del parto per poi terminare al compimento del terzo mese del bambino.
Come scrivere una lettera di richiesta part time?
Con la presente io sottoscritta/o ____________________ matricola ____, attualmente in servizio presso la Filiale di __________, chiedo la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale; La richiesta è motivata dalla necessità di ____________________ (indicare una o più motivazioni).
Come richiedere part time verticale?
Nel corso del rapporto azienda e dipendente possono accordarsi per trasformare il contratto da tempo pieno a part-time verticale o viceversa. L'accordo deve risultare da apposito atto scritto e la trasformazione dev'essere comunicata al Centro per l'Impiego con modello Unilav entro 5 giorni.
Chi ha la 104 ha diritto al part time?
In sostanza l'Inps si adegua ai Supremi giudici, secondo cui: con contratto part time superiore al 50% del normale orario ordinario i permessi 104 sono fruibili per intero, con contratto part time inferiore al 50% del normale orario ordinario si continua ad applicare il riproporzionamento ad ore.
Come si fa a richiedere il part time?
La richiesta del part time deve essere inoltrata, come si è visto, tramite comunicazione scritta, indirizzata al titolare dell'azienda o all'ufficio del personale, il cui oggetto deve riferirsi alla trasformazione da tempo pieno a tempo parziale del rapporto di lavoro.
Chi paga l'indennità di maternità?
L'indennità di maternità viene pagata dall'INPS e per le lavoratrici dipendenti, generalmente, è anticipata in busta paga dal datore di lavoro, mentre è pagata direttamente dall'INPS per le seguenti categorie: lavoratrici stagionali, operaie agricole a tempo determinato, lavoratrici dello spettacolo a tempo determinato ...
Come avviene il pagamento della maternità obbligatoria?
Nei casi di maternità obbligatoria e anticipata si riconosce alla lavoratrice l'80% della propria paga giornaliera, retribuzione calcolata di regola sull'ultima busta paga precedente all'inizio del periodo di congedo. Sono coperte da indennità tutte le giornate lavorative a esclusione di domeniche e festivi.