Cosa comporta bestemmiare in pubblico?

Cosa comporta bestemmiare in pubblico?

Cosa comporta bestemmiare in pubblico?

Dispositivo dell'art. 724 Codice Penale. Chiunque pubblicamente [266 4] bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità [o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato] è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309(1)(2).

Qual è il reato di bestemmia?

  • Secondo alcuni (ad esempio la UAAR), il reato di bestemmia è giudicato anacronistico e legato a una volontà del legislatore di garantire una posizione di privilegio alle organizzazioni religiose, compromettendo inoltre la libertà di pensiero e di critica garantita dalla Costituzione italiana :

Qual è la definizione della bestemmia?

  • La bestemmia è considerata reato, ma la sua definizione è lasciata alla common law. Il Defamation Act del 1974 fa riferimento al reato.

Come si rischia la bestemmia in pubblico?

  • Bestemmiare è reato? Se si, cosa si rischia? Senza dubbio la bestemmia è un’espressione poco elegante che può offendere l’altrui sensibilità o moralità, tuttavia non è più considerata reato. Dal 1999 chi bestemmia in pubblico rischia soltanto una sanzione amministrativa che consiste nel pagamento di una multa di oltre 300 euro.

Quando è stata condannata la bestemmia?

  • La bestemmia è considerata reato, ma la sua definizione è lasciata alla common law. Il Defamation Act del 1974 fa riferimento al reato. L'ultimo processo conclusosi con una condanna nel Nuovo Galles del Sud avvenne nel 1871. Il caso era R. v. William Lorando Jones (unreported, Parramatta Quarter Sessions, Simpson J., Febru).

Post correlati: