Che differenza c'è tra arresto e fermo?
Che differenza c'è tra arresto e fermo?
All'arresto in flagranza di reato procede direttamente la polizia giudiziaria, mentre il fermo viene disposto dal magistrato del pubblico ministero e, solo eccezionalmente, viene eseguito d'ufficio dalla polizia.
Quando è previsto l'arresto?
L'arresto è obbligatorio in due casi: a) quando viene commesso un delitto non colposo, tentato o consumato, per il quale la legge prevede la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel minimo a 5 anni e nel massimo a 20 anni; b) quando viene commesso uno dei delitti specificamente previsti dall'art.
Che significa l'arresto?
L'atto, il fatto di arrestare (nel senso di fermare) o di arrestarsi: a. del moto; a. di un corpo in movimento (l'a. ... di ogni attività; battuta di a., interruzione, sospensione temporanea: le indagini, le trattative hanno subìto una battuta d'arresto.
Cosa vuol dire essere in stato di fermo?
Essere in stato di fermo significa infatti che la persona non può lasciare il paese e deve rimanere reperibile alle forze dell'ordine per eventuali accertamenti della situazione. La polizia indagherà e comprenderà la sua posizione, nel caso in cui l'indiziato risulti colpevole, verrà poi successivamente arrestato.
Cosa succede dopo l'arresto?
Se l'arresto è convalidato a norma dei commi precedenti, si procede immediatamente al giudizio. ... Subito dopo l'udienza di convalida, l'imputato può formulare richiesta di giudizio abbreviato ovvero di applicazione della pena su richiesta. In tal caso il giudizio si svolge davanti allo stesso giudice del dibattimento.
Come funziona un fermo stradale?
Secondo la legge, quando sussistono specifici elementi che, anche in relazione all'impossibilità di identificare l'indiziato, fanno ritenere fondato il pericolo di fuga, il pubblico ministero dispone il fermo della persona gravemente indiziata di un delitto per il quale la legge stabilisce pene severe.
Quando è consentito il fermo?
La polizia giudiziaria può procedere di propria iniziativa al fermo di persona indiziata di reato, anche nel caso in cui il Pubblico Ministero abbia già assunto la direzione delle indagini, solo quando, non essendo possibile attendere il provvedimento di quest'ultimo, sopravvengono specifici elementi che rendono ...
Quando si può ammanettare una persona?
Ammanettare una persona è un atto estremo di coercizione, che limità estremamente la libertà di una persona. Per cui è legittimo solo in caso di arresto della stessa.