Cosa vuol dire anagrafe apistica?
Cosa vuol dire anagrafe apistica?
Devono essere registrate in BDN tutte le attività di apicoltura e gli apiari. Il codice aziendale è assegnato ad ogni attività di apicoltura in base alla sede legale del proprietario (apicoltore), indipendentemente dalla collocazione dei diversi apiari che potrebbero trovarsi su territori differenti.
Come fare anagrafe apistica?
Iscrizione. La denuncia può essere fatta autonomamente, tramite il portale della Banca dati dell'Anagrafe apistica nazionale, la cosiddetta Bda, registrandoti al sito, o attraverso le associazioni apistiche, che in molti casi sbrigano la pratica anche gratuitamente.
Come accedere alla banca dati apistica?
Per richiedere l'account: Inserire in google "anagrafe apistica nazionale" per trovare il sito oppure APRIRE IL LINK (tenere premuto CTRL e cliccarci sopra). Per la data di nascita cliccare sul campo per far aprire il calendario come si vede nell'immagine sotto allegata.
Quante arnie si possono detenere?
Quante arnie posso tenere per hobby? Il numero di arnie che si decide di avere dipende molto dalla disponibilità di tempo e mezzi dell'apicoltore, nonché dalla sua esperienza sul campo. Indicativamente, però, la soglia oltre la quale un apicoltore non è più considerato hobbista è quella dei 100 alveari.
Quante volte si raccoglie il miele in un anno?
2 volte Il miele si raccoglie circa 2 volte l'anno. La prima dopo il raccolto primaverile e la seconda dopo il raccolto estivo.
Come si fa a produrre miele?
Seguire corsi di formazione. Il modo più semplice per trovare corsi di formazione è contattare l'associazione di apicoltori locali ed informarsi sui corsi per principianti. Di solito le lezioni durano qualche mese e prevedono, oltre ai moduli teorici, alcune lezioni sul campo.