Qual è la seconda di copertina?
Sommario
- Qual è la seconda di copertina?
- Come si chiama la prima pagina dopo la copertina?
- Perché si dice quarta di copertina?
- Come creare un quarta di copertina?
- Come si chiama la pagina dopo la copertina di un libro?
- Come si chiama la copertina finale di un libro?
- Come si chiama il riassunto sulla copertina di un libro?
- Cosa è la quarta?
- Quanto deve essere lunga la quarta di copertina?
- Come si scrive la copertina di un libro?
- Che cosa è una copertina?
- Come è divisa la copertina?
- Quali sono le quattro pagine della copertina?
- Qual è la composizione grafica della copertina?
Qual è la seconda di copertina?
La prima di copertina rappresenta la facciata principale del libro, ossia quella che contiene titolo dell'opera, autore e logo della casa editrice. La seconda di copertina è invece la facciata interna, ossia la parte corrispondente internamente alla prima di copertina.
Come si chiama la prima pagina dopo la copertina?
Il frontespizio è solitamente la pagina iniziale di un libro, ovvero quella che il lettore vede per prima dopo aver aperto la copertina. Può anche essere la terza pagina, qualora sia preceduto dall'occhiello o dall'antiporta.
Perché si dice quarta di copertina?
Nella stampa tradizionale il formato della copertina è diviso in quattro parti: le quattro pagine della copertina prendono i nomi di “prima”, “seconda”, “terza” e “quarta di copertina”. ... La quarta di copertina, come dice il nome, è la quarta e ultima parte da stampare della copertina di un libro.
Come creare un quarta di copertina?
- La quarta di copertina è il primo testo che un lettore legge del tuo libro. ...
- Regola #1: Immagina il tuo lettore ideale. ...
- Regola #2: usa un linguaggio chiaro e diretto. ...
- Regola #3: usa frasi ad effetto ma evita i luoghi comuni. ...
- Regola #4: svela quel tanto di trama necessaria per incuriosire.
Come si chiama la pagina dopo la copertina di un libro?
Le “alette” o “bandelle” (dette anche risvolti di copertina) sono la parte interna della sovraccoperta, infilata tra i piatti e le sguardie.
Come si chiama la copertina finale di un libro?
In realtà, quella che di solito chiamiamo “copertina” e dove troviamo il titolo del libro e il nome dell'autore e dell'editore, è propriamente la prima di copertina, mentre il retro (ossia l'ultima pagina del libro) è la quarta di copertina, che ci parla del contenuto del libro.
Come si chiama il riassunto sulla copertina di un libro?
Sinossi: è il riassunto completo dell'opera (inizio, svolgimento, fine). Destinatari della sinossi: editore o agente letterario. Caratteristiche sinossi: deve contenere le scene più importanti del libro, compreso l'epilogo.
Cosa è la quarta?
La quarta parte di un oggetto, di un elemento o di un ente. In questa accezione è ant. (per es., come sottounità di misura di peso e di superficie usata in varie città italiane prima dell'adozione del sistema metrico decimale), fuorché in alcuni usi scient. o tecn. particolari: a.
Quanto deve essere lunga la quarta di copertina?
In genere vanno dai 4 ai 7 centimetri. In alcuni casi una parte di quella anteriore si può staccare perché diventa un segna libro. Nell'aletta anteriore viene inserita spesso la trama del libro o i tratti salienti. In alcuni casi si riporta la quarta di copertina ma ampliata.
Come si scrive la copertina di un libro?
Nella copertina gli elementi sono i medesimi: titolo, immagine, autore, casa editrice. Nella bandella anteriore (seconda di copertina) leggiamo su entrambi una presentazione del libro. Nella bandella posteriore (terza di copertina) c'è la biografia dell'autore, a volte è inserita anche la fotografia.
Che cosa è una copertina?
- La copertina è la parte esterna di un libro, di una rivista, di un quaderno, di un' agenda o di un disco, solitamente formata da carta o cartoncino più spessi dei fogli interni, sulla quale sono stampati il titolo dell'opera, l'autore e altre informazioni importanti quali, ad esempio, la casa editrice, l'anno di pubblicazione e il codice ISBN.
Come è divisa la copertina?
- La copertina è divisa a metà dal dorso, striscia più o meno sottile, che raccoglie i fascicoli del libro e sul quale sono apposti il titolo del libro e l'autore, in caratteri uguali o più piccoli di quelli utilizzati in prima di copertina.
Quali sono le quattro pagine della copertina?
- Nel linguaggio tipografico, le quattro pagine della copertina prendono i nomi di "prima", "seconda", "terza" e "quarta di copertina"; la prima e seconda pagina sono anche dette copertina anteriore, la terza e la quarta pagina copertina posteriore .
Qual è la composizione grafica della copertina?
- La composizione grafica della copertina di un volume appartenente a una particolare collana tende a richiamare, nell'impostazione, nell'uso dei font e nella distribuzione del testo, gli altri volumi della serie. Quarta di copertina. La quarta di copertina è l'ultima faccia della copertina.