Qual è la legge fondamentale delle unioni civili?

Qual è la legge fondamentale delle unioni civili?

Qual è la legge fondamentale delle unioni civili?

Contenuto. La Legge del 20 maggio 2016 n. 76 si compone di un unico articolo e 69 commi. L'istituto dell'unione civile tra persone dello stesso sesso è introdotto nella prima parte (commi 1-35); nella seconda (commi 36-65) trovano invece disciplina le convivenze di fatto.

Che cosa prevede la legge n 76 2016 che ha introdotto le unioni civili?

La nuova legge 20 maggio 2016 n. 76 ha riformato il diritto di famiglia introducendo le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, da un lato, e la possibilità per le coppie conviventi, indipendentemente dal sesso dei loro componenti, di regolare gli effetti patrimoniali della loro convivenza.

Quando è stata approvata la legge sulle unioni civili?

Il testo, denominato "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze", dopo l'approvazione definitiva del Parlamento l'11 maggio del 2016 e la promulgazione del Capo dello Stato il 20 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 21 maggio, attribuisce uno status ...

Che cosa sancisce la legge Cirinnà n 76 del 11 maggio 2016?

5,6 e 7 del 19 gennaio 2017). La legge n. 76 del 20 maggio 2016, istituisce, regolandole, le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto tra etero e omosessuali.

Che cosa si intende con l'espressione unioni civili?

unione civile loc. s. le f. Forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce uno specifico statuto giuridico, con particolare riferimento a coppie di persone dello stesso sesso.

Quali sono le unioni civili?

  • Le unioni civili si costituiscono tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, attraverso una dichiarazione effettuata di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. Le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.

Qual è la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso?

  • 76 Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. (16G00082) (GU Serie Generale n.118 del )

Cosa è l'unione civile?

  • L'unione civile è il termine con cui nell'ordinamento italiano si indica l'istituto giuridico di diritto pubblico comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone dello stesso sesso, finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci.

Post correlati: