Cosa significa carcinoma a piccole cellule?
Sommario
- Cosa significa carcinoma a piccole cellule?
- Qual è la percentuale dei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule con mutazione V600E?
- Qual è la prognosi del carcinoma polmonare a piccole cellule?
- Come si tratta il tumore del polmone a piccole cellule?
- Come si classifica il tumore a piccole cellule?
- Come si classifica i tumori polmonari?
Cosa significa carcinoma a piccole cellule?
Il carcinoma polmonare a piccole cellule o microcitoma (in inglese small-cell lung cancer o SCLC) è un tumore polmonare caratterizzato da una rapida crescita e una precoce disseminazione metastatica.
Qual è la percentuale dei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule con mutazione V600E?
La mutazione più frequente e con delle ricadute terapeutica è la mutazione V600E, che si osserva in circa il 2% dei pazienti con diagnosi di tumore polmonare non a piccole cellule, più frequentemente in coloro con diagnosi di adenocarcinoma e con una storia di fumo.
Qual è la prognosi del carcinoma polmonare a piccole cellule?
- Il carcinoma polmonare a piccole cellule ha una prognosi peggiore, spesso infausta, benché interventi di radioterapia e chemioterapia mirata nella forma localmente delimitata siano in grado di aumentare la sopravvivenza a 5 anni fino al 5% dei casi.
Come si tratta il tumore del polmone a piccole cellule?
- Trattamento. A qualunque stadio, il tumore del polmone a piccole cellule è inizialmente sensibile al trattamento, ma le risposte sono spesso di breve durata. L'approccio più efficace nel prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti prevede il ricorso a radioterapia e/o chemioterapia.
Come si classifica il tumore a piccole cellule?
- Il tumore a piccole cellule è tradizionalmente classificato in due stadi, limitato o esteso. In Italia, complessivamente solo il 16 per cento dei pazienti con tumore del polmone è vivo a 5 anni dalla diagnosi.
Come si classifica i tumori polmonari?
- I tumori polmonari sono classificati in base a quattro stadi di gravità crescente, indicati con i numeri progressivi da 1 a 4. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.