Quali sono i globuli di Bok?
Sommario
- Quali sono i globuli di Bok?
- Quale forza determina il globulo di Bok?
- Quando si forma una protostella?
- Come si formano le stelle?
- Come nasce e muore una stella?
- Quando si forma una gigante rossa?
- Quale fattore influenza il destino di una stella?
- Quali reazioni si verificano nel nucleo delle stelle di sequenza principale?
- Quale temperatura deve raggiungere una protostella per diventare una stella?
- Cosa vuol dire che una stella collassa?
- What is a Bok globule?
- Are stars born in Bok globules?
- What are the characteristics of a Bok Globe?
- What are cometary globules?
Quali sono i globuli di Bok?
I globuli di Bok sono quel che resta di nubi molto più grandi, dette "nubi molecolari", o anche "asili nidi stellari", visto che è in queste nubi che nascono le stelle! Dieci milioni di stelle grandi come il nostro Sole possono formarsi da una sola nube molecolare!
Quale forza determina il globulo di Bok?
La densità interna di queste zone è piuttosto elevata rispetto ai valori tipici dello spazio interstellare e della nebulosa ad emissione circostante. Per questo motivo i globuli di bok assorbono e disperdono la luce della nebulosa o delle stelle che hanno attorno, e questa non riesce a penetrarli.
Quando si forma una protostella?
La protostella è l'immediato prodotto del collasso gravitazionale di una densa nube del mezzo interstellare. ... Quale che sia la fonte del disturbo, se questo è abbastanza grande può far sì che, in una regione della nube a maggiore densità, la forza di gravità sovrasti l'energia termica, dando luogo al collasso.
Come si formano le stelle?
Le stelle nascono all'interno delle nebulose, grandi nubi di polveri e gas rarefatti (in prevalenza idrogeno ed elio) all'interno delle quali si può formare, in modo del tutto casuale, un addensamento di materia detto globulo di Bok.
Come nasce e muore una stella?
Una stella con massa simile o inferiore a quella del Sole si espande, si raffredda e si trasforma in una gigante rossa. Durante l'espansione gli strati più esterni si disperdono nello spazio: alla fine rimane solo il nucleo e la stella si trasforma in una nana bianca.
Quando si forma una gigante rossa?
Si stima che il Sole raggiungerà lo stadio di gigante rossa tra circa 5 miliardi di anni, quando raggiungerà dimensioni da 20 (minimo) a 130 volte (massimo) maggiori di quelle attuali, prossime a 1,2 au, tanto che la sua atmosfera esterna quasi certamente arriverà a inglobare Mercurio e Venere.
Quale fattore influenza il destino di una stella?
L'antagonismo tra le forze gravitazionali interne, che tendono a far contrarre l'ammasso di gas, e l'elevatissima pressione termica che tende a farlo esplodere, determina il successivo destino: superata una certa massa critica (massa di Jeans), i materiali collassano e si ha e la formazione di una protostella.
Quali reazioni si verificano nel nucleo delle stelle di sequenza principale?
Dopo essersi formata in una nube molecolare, una stella genera energia nel suo nucleo tramite le reazioni nucleari di fusione dell'idrogeno in elio. ... Infine, le stelle di sequenza principale con massa inferiore a 0,5 M☉ hanno un interno completamente convettivo.
Quale temperatura deve raggiungere una protostella per diventare una stella?
Poichè al suo interno non c'è alcun tipo di reazione nucleare in grado di liberare energia, la protostella continua a ridurre le proprie dimensioni, fino a quando il nucleo raggiunge la temperatura di 10 milioni di kelvin. Superata questa soglia la protostella diviene una stella.
Cosa vuol dire che una stella collassa?
Quando tutte le fonti energetiche della stella si esauriscono, il nucleo stellare subisce un collasso gravitazionale; per questo motivo la "vita" della stella è considerata come uno stato di equilibrio temporaneo tra il collasso alla nascita e il collasso alla morte dell'astro.
What is a Bok globule?
- In astronomy, Bok globules are isolated and relatively small dark nebulae, containing dense cosmic dust and gas from which star formation may take place. Bok globules are found within H II regions, and typically have a mass of about 2 to 50 solar masses contained within a region about a light year or so across...
Are stars born in Bok globules?
- An analysis of near- infrared observations published in 1990 confirmed that stars were being born inside Bok globules. Further observations have revealed that some Bok globules contain embedded warm sources, some contain Herbig–Haro objects, and some show outflows of molecular gas.
What are the characteristics of a Bok Globe?
- Bok globules most commonly result in the formation of double - or multiple-star systems. Bok globules were first observed by astronomer Bart Bok in the 1940s.
What are cometary globules?
- Bok globules that are irradiated by ultraviolet light from hot nearby stars exhibit stripping of materials to produce a tail. These types are called "cometary globules" (CG).