Come si fa a cambiare residenza sul libretto di circolazione?

Come si fa a cambiare residenza sul libretto di circolazione?

Come si fa a cambiare residenza sul libretto di circolazione?

Per aggiornare il cambio di residenza sul documento di circolazione del veicolo bisogna rivolgersi agli uffici del comune, il servizio è gratuito, presentando la seguente documentazione:

  1. documento di identità/riconoscimento.
  2. gli estremi della patente e delle targhe del veicolo.

Cosa succede se non cambio residenza sulla patente?

Il Codice della Strada non prevede specifiche sanzioni in caso di omissione del cambio di residenza patente, a differenza di quanto accade per la carta di circolazione. L'articolo del Codice che prevedeva fino al 1995 severe sanzioni amministrative nel caso di mancata comunicazione è stato infatti modificato del tutto.

Quanto costa cambiare l'indirizzo sul libretto di circolazione?

Il cambio di residenza auto. Le targhe verranno segnalate agli uffici della motorizzazione civile che provvederà ad emettere, ed inviare presso il nostro nuovo indirizzo, i tagliandi da applicare sul libretto di circolazione (carta di circolazione) e sulla patente. Il tutto senza nessun costo.

Chi deve comunicare il cambio di residenza alla motorizzazione?

Sarà l'anagrafe del comune a comunicare il nuovo indirizzo di residenza alla Motorizzazione Civile.

Come aggiornare il libretto di circolazione?

Aggiornare la Carta di circolazione in questo caso è semplice: dovrai recarti presso l'ufficio della Motorizzazione Civile locale oppure affiancarti ad un'agenzia di pratiche auto e portare questi documenti: Carta di Circolazione in originale più fotocopia. Modulo TT2119 compilato e reperibile presso gli uffici.

Come sapere se la residenza è stata cambiata?

Successivamente il ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla patente di guida e sui documenti di circolazione dei veicoli. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 23.

Come cambiare l'indirizzo sulla carta d'identità?

Se al momento del cambio di residenza la carta d'identità è in corso di validità non dovrà essere modificata. Una volta comunicato all'ufficio anagrafe si esegue, automaticamente, un aggiornamento nelle banche dati dell'amministrazione. L'indirizzo verrà aggiornato solo al rinnovo del documento.

Quando va aggiornata la carta di circolazione?

A partire dal 3 novembre 2014 scatta l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione degli autoveicoli. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e chi sono i destinatari delle nuove norme. Con l'intento di tenere sempre aggiornato l'Archivio Nazionale dei Veicoli e dei documenti di circolazione, la Legge n.

Chi stampa il libretto di circolazione?

La motorizzazione procede a redigere l'atto di immatricolazione, mentre il venditore consegna l'atto di vendita al Pra per la registrazione. Successivamente, la motorizzazione emette la targa e stampa la carta di circolazione e il certificato di proprietà in breve tempo.

Post correlati: