Chi è il fondatore di Libera?
Chi è il fondatore di Libera?
Luigi Ciotti Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie/Fondatori Un pomeriggio del 14 dicembre 1994, le agenzie di stampa lanciano in rete la notizia: «Nasce Libera, cartello di associazioni contro le mafie». L'idea, annunciata da don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, raccoglie l'adesione di trecento tra gruppi e associazioni.
Quali attività svolge l'associazione Libera?
Tra gli impegni concreti di Libera si segnalano: la legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità, l'impegno contro la corruzione, il sostegno alle vittime innocenti delle mafie, i campi di studio e volontariato antimafia, le attività antiracket e antiusura.
Dove trovare i prodotti di Libera?
Lombardia
- Consorzio Agrituristico Mantovano Verdi Terre d`Acqua. ...
- Cooperativa Il Mappamondo. ...
- Non solo noi - Società Cooperativa. ...
- Agorà Società Cooperativa. ...
- Bottega del Mondo - Cooperativa Karibù ...
- Bottega di Bareggio - Mondi Possibili. ...
- Bottega di Busto Garolfo - Mondi Possibili. ...
- Bottega di Magenta – Mondi Possibili.
Cosa ha fatto Luigi Ciotti?
Don Pio Luigi Ciotti (Pieve di Cadore, 10 settembre 1945) è un presbitero e attivista italiano, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, come aiuto ai tossicodipendenti e altre varie dipendenze, quindi dell'Associazione Libera contro i soprusi delle mafie in tutta Italia.
Quanti anni ha Luigi Ciotti?
76 anni (10 settembre 1945) Luigi Ciotti/Età Chi è Don Luigi Ciotti Attualmente ha 75 anni e ne compirà 76 a inizio autunno. Il suo nome è legato a diversi progetti di inclusione sociale e di lotta alla mafia. Raccontare la sua storia significa chiamare in causa il gruppo Abele, nato a partire dalla riqualificazione di una cascina in provincia di Alessandria.
Quali sono i Movimenti e associazioni antimafia?
Con l'espressione movimento antimafia si indicano generalmente tutti i movimenti, associazioni o comitati, spontanei o organizzati, che osteggino o comunque avversino le mafie e le loro manifestazioni.
Chi si occupa di antimafia?
La Direzione Investigativa Antimafia (in acronimo DIA), è un organismo investigativo interforze, inquadrato nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'interno della Repubblica Italiana, con compiti di contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso in Italia.