Chi è Commodo nel Gladiatore?

Chi è Commodo nel Gladiatore?

Chi è Commodo nel Gladiatore?

Commodo fu imperatore o princeps romano dal 180 (anno della morte del padre Marco Aurelio) fino al 192, anno del suo avvelenamento a seguito di una ennesima congiura senatoria. Nel film Il Gladiatore spicca come figura particolarmente negativa, in contrasto con l'eroe Massimo, protagonista e grande uomo.

Chi ha ucciso l imperatore Commodo?

Ma una nuova congiura, ordita dalla sua concubina Marcia, dal maggiordomo Ecletto e dal prefetto del pretorio Emilio Leto, ebbe successo, e C. fu ucciso dal gladiatore Narcisso (192). Antonini Cognome degli imperatori Antonino Pio, Marco Aurelio, Commodo, Caracalla, Diadumeniano, Eliogabalo.

Per quale motivo Commodo non è considerato un buon imperatore?

Per i cronisti dell'epoca, Commodo appariva ormai come uno dei «cattivi imperatori», paragonabile a Caligola o a Domiziano per i suoi eccessi da megalomane, i suoi crimini e infine per la sua morte violenta.

Quale destino affronta il Gladiatore?

Crowe interpreta il fedele generale Massimo, che viene tradito quando Commodo, l'ambizioso figlio dell'imperatore Marco Aurelio, assassina il padre e s'impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell'arena tra le file dei gladiatori per vendicare l'assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.

Chi ha doppiato Massimo Decimo Meridio?

Russell CroweMassimo Decimo Meridio / Interpretato/a da Attore e doppiatore, Ward ha prestato la sua voce a tantissimi personaggi: dalle serie tv al cinema, dai film alle pubblicità. La sua “voce” però è associata da sempre al personaggio di Massimo Decimo Meridio interpretato da Russell Crowe nel film Premio Oscar “Il Gladiatore”.

Dove hanno girato il Gladiatore a Pienza?

La scena è stata girata a Pienza, proprio nei campi sotto l'antica Pieve di Corsignano. Raggiungere questo posto è facile e vi farà muovere dei passi in uno degli angoli più belli della Val d'Orcia.

Dove hanno girato gladiatore Toscana?

E' stata scelta la Toscana, con la dolcezza e il fascino del suo territorio. Siamo tra San Quirico d'Orcia e Pienza, precisamente a Terrapille, dove la troupe ha trascorso 15 giorni per lavorare alla scena dei campi elisi, senza la presenza dell'attore protagonista, che non mise piede in Toscana per il film.

Post correlati: