Cosa è successo ai bambini di Chernobyl?

Cosa è successo ai bambini di Chernobyl?

Cosa è successo ai bambini di Chernobyl?

«Fino all'anno 2005, tra i residenti della Bielorussia, la Federazione Russa e l'Ucraina, ci sono stati più di 6 000 casi di tumore alla tiroide in bambini e adolescenti che sono stati esposti al momento dell'incidente, e più casi sono da aspettarsi nei prossimi decenni.

Come ospitare un bambino bielorusso?

L'ospitalità dei bambini bielorussi nell'ambito del Progetto Chernobyl è una forma d'aiuto che vede impegnate varie Associazioni. Per aderire al progetto è necessario contattare l'Associazione e dare la propria disponibilità. Saranno avviati gli incontri di presentazione con i referenti dell'Associazione.

Cosa sono i soggiorni di risanamento?

Nacquero così - nei primi anni '90, in Italia e in altri Paesi - i cosiddetti “soggiorni di risanamento”, cioè soggiorni presso famiglie disposte a ospitare temporaneamente i minori provenienti dalle zone contamiante.

In che anno è scoppiata la centrale nucleare a Chernobyl?

1986 Nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986 sono riprese reazioni di fissione nucleare.

Quanto costa ospitare un bambino bielorusso?

Quanto costa invitare un bambino bielorusso? I costi per il volo, l'assicurazione, i trasferimenti in Bielorussia e Italia, passaporto, visto e spese di segreteria, si aggira sui 500,00 € per ogni minore.

Come prendere in affido un bambino profugo?

Per candidarsi come famiglia affidataria, è necessario compilare l'apposito form sul nostro sito e attendere la nostra e-mail con la richiesta di informazioni aggiuntive, come le caratteristiche e la composizione del nucleo familiare e le pregresse esperienze di accoglienza di minori.

Post correlati: