Come iscriversi per donare gli organi?
Come iscriversi per donare gli organi?
Donazione dopo la morte
- presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità (in questo video maggiori informazioni)
- compilando il modulo dell'AIDO - Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.
Come fare per donare il proprio corpo alla scienza?
Come per la donazione degli organi, basta quindi compilare le proprie Dat secondo le modalità usuali (scarica la nostra guida e il nostro modulo), specificando di voler donare post-mortem il proprio corpo e tessuti per fini di studio, ricerca e formazione medica.
Quanto tempo dopo la morte si possono donare gli organi?
Il periodo di tempo tra l'accertamento ufficiale del decesso e il prelievo degli organi dovrebbe di regola essere inferiore a 24 ore, per contenere il più possibile il rischio di danni agli organi.
Cosa succede quando doni gli organi?
I singoli organi di un defunto di solito vengono trapiantati in diversi pazienti. Quando il nominativo dei riceventi è stato deciso, di regola gli organi del defunto vengono espiantati da parte delle équipe di trapianto degli ospedali in cui i riceventi stanno già attendendo il loro nuovo organo.
Quali sono gli organi che possono essere trapiantati?
ORGANI DA TRAPIANTARE E RIGETTO Vengono normalmente trapiantati i reni, il cuore, il fegato, i polmoni, il pancreas e l'intestino. È vietato per legge il prelievo delle gonadi (ovaie e testicoli) e del cervello, e la manipolazione genetica degli embrioni anche ai fini del trapianto di organo.