Come si scrive in quegli anni?
Come si scrive in quegli anni?
Al singolare diventa "anno", quindi l'articolo determinativo dev'essere "Lo", "Lo anno", ossia "L'anno". Perciò, dato che con "Lo" ci vuole "Quegli", avremo "Quegli anni".
Quando si usa quei o quegli?
Dipende dalla parola che vanno a precedere. Se la parola successiva prevede l'articolo “lo“, allora si deve utilizzare “quegli“, altrimenti con l'articolo “il” bisogna utilizzare “quei“.
Come si dice quegli o quelli?
Come agg. precede sempre il nome e possiede al masch. due forme per il sing., quello e quel, e due per il plur., quegli (ant. quelli) e quei (letter. o pop.
Come si scrive quegli amici?
quello zaino quello studente quell'amico quel professore | quegli zaini quegli studenti quegli amici quei professori |
---|---|
quella studentessa quell'amica | quelle studentesse quelle amiche |
Che gli o che li?
Gli, quando è considerato come pronome personale e non come articolo determinativo, svolge la funzione di complemento di termine al singolare, rispondendo alla domanda "a chi?", "a che cosa?" e può essere reso con la forma "a lui". Li invece ha valore di complemento oggetto e vuol dire "loro", "essi".
Come si scrive quei tempi?
La forma corretta è quei.
Come si scrive Quei?
Scopri come scrivere cuei. La forma corretta è quei. Non sono ancora presenti frasi di esempio che includono la parola "quei".
Come si scrive mezz'ora in italiano?
La norma tradizionale giudica come forma corretta quella non univerbata, là dove ciascun componente mantiene la propria autonomia formale: mezz'ora, dunque, e non mezzora. Peraltro, non mancano, nella lingua scritta anche antica, attestazioni della forma univerbata mezzora.
Quando si dice gli o li?
Dunque, gli e li hanno funzioni ben diverse: gli ha funzione di oggetto indiretto maschile singolare (equivalente alla forma tonica 'a lui'), li ha quella di oggetto diretto maschile plurale (equivalente al pronome loro tonico).