Quali sono i reati di omicidio stradale?
Quali sono i reati di omicidio stradale?
Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme in materia di circolazione stradale è punito con la reclusione da 2 a 7 anni. Si tratta della sanzione base prevista per l'omicidio stradale “semplice” commesso cioè senza gravi violazioni.
Cosa si rischia per omicidio colposo?
“Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da due a sette anni.
A cosa vai incontro se investi una persona?
Se si investe una persona e questa muore, si rischia di incorrere nel grave reato di omicidio stradale. Secondo la legge, è punito con la reclusione da due a sette anni chi cagiona per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale.
Cosa succede se si investe una persona sulle strisce?
L'automobilista che non si ferma alle strisce pedonali rischia multe salate e conseguenze penali se investe i pedoni: fino a 18 anni di carcere in caso di morte. ... Se a seguito dell'incidente sulle strisce il pedone muore scatta la pena per omicidio stradale al quale segue anche la condanna al risarcimento danni.
Quando si prescrive il reato di omicidio colposo?
Elemento soggettivo: colpa generica (imprudenza, negligenza o imperizia), ovvero colpa specifica (inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline). Prescrizione: comma 1 – 6 anni; comma 2 – 7 anni; comma 3 -10 anni; comma 4 – 15 anni.