Come chiudere un libretto al portatore?
Come chiudere un libretto al portatore?
I libretti al portatore esistenti a tale data devono essere estinti entro il 31 dicembre 2018, recandosi presso la filiale di emissione con la materialità del libretto[1]. La mancata estinzione comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 250,,00 euro[2].
Cosa vuol dire libretto al portatore?
Cosa è il libretto al Portatore Si tratta di un Libretto intestato esclusivamente a chi ne richiede l'apertura. Chiunque detenga un Libretto al Portatore può effettuare versamenti e prelievi semplicemente presentando un documento di riconoscimento valido.
Cosa fare con un libretto al portatore?
Chi è in possesso di un libretto al portatore dovrà estinguerlo entro e non oltre il 31 dicembre 2018....Per basta recarsi in banca o alla posta, dove è possibile scegliere tra tre opzioni:
- trasferire i soldi su un conto corrente.
- richiedere la conversione in un libretto nominativo.
- richiedere i contanti.
Come funziona il libretto di risparmio?
Ma come funziona il libretto di risparmio?
- libero: è possibile prelevare o versare denaro senza limiti di tempo né importo;
- vincolato: le somme rimangono depositate per un certo periodo di tempo prestabilito. Il che potrebbe comportare costi in più per svincolare le somme prima della scadenza.
Come chiudere un libretto in banca?
Come estinguere un libretto al portatore
- chiedere la conversione del libretto al portatore in un libretto di risparmio nominativo;
- trasferire l'importo complessivo del saldo del libretto su un conto corrente o su altro strumento di risparmio nominativo;
- chiedere la liquidazione in contanti del saldo del libretto.
Che cos'è il libretto postale dematerializzato?
Il Libretto dematerializzato è un libretto di Risparmio Postale rappresentato unicamente da registrazioni contabili, a differenza del Libretto cartaceo, rappresentato anche da un documento fisico.
Come si chiude un libretto bancario?
Se deciderai di chiudere un libretto di risparmio postale, ti basterà recarti in un qualsiasi ufficio portando chiaramente con te il libretto stesso. Nel caso avessi la versione dematerializzata, dovrai portare la Carta Libretto.