Cosa vuol dire quando i testicoli sono molli?

Cosa vuol dire quando i testicoli sono molli?

Cosa vuol dire quando i testicoli sono molli?

L'ipotrofia testicolare è una condizione fisica determinata dalle ridotte dimensioni dei testicoli. Il volume testicolare risulta diminuito e, quindi, i testicoli diventano più piccoli. La riduzione del volume delle gonadi maschili (testicoli) viene anche indicata con il termine atrofia testicolare.

Come ci si accorge di un tumore ai testicoli?

Il tumore può essere asintomatico oppure può accompagnarsi a sintomi come:

  • Pesantezza o accumulo di liquidi a livello dello scroto.
  • Dolore acuto all'addome o all'inguine.
  • Dolore al testicolo.
  • Rigonfiamento o sensibilità delle mammelle.
  • Pubertà precoce con sintomi come comparsa di peluria o abbassamento della voce.

Perché ho un testicolo più grande?

La presenza di un testicolo atrofico di piccole dimensioni rappresenta di per sé un fattore di rischio per sviluppo di tumore testicolare. Motivo per cui, a persone che presentano questa condizione, si raccomanda un controllo periodico attraverso l'autopalpazione, che deve essere eseguita come in tutti gli altri casi.

Come capire se un testicolo e gonfio?

Un testicolo gonfio può essere anche dolente, arrossato e accompagnato da sintomi generali, quali per esempio febbre o nausea. Di solito, varicocele, ernia inguinale, idrocele e cisti dell'epididimo sono condizioni indolori; tutt'al più possono provocare un leggero senso di fastidio e malessere.

Come si cura la ciste al testicolo?

Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun tipo di trattamento. I pazienti devono rivolgersi al medico se la cisti diventa dolente o tende ad aumentare di volume. In altri in cui la ciste sia di dimensioni elevate e sintomatica, esse possono essere asportate chirurgicamente.

Cosa succede se si incrociano i testicoli?

Bloccandosi il flusso sanguigno il testicolo andrà incontro a sofferenza ischemica (infarto testicolare), con rischio di gangrena, necrosi e perdita del testicolo (e conseguente danno permanente, incidendo in modo significativo o addirittura decisivo sulla capacità di procreare).

Post correlati: