Quali sono le parti della colonna vertebrale?

Quali sono le parti della colonna vertebrale?

Quali sono le parti della colonna vertebrale?

Nell'essere umano La colonna vertebrale umana è normalmente costituita da 33/34 vertebre (7 cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4-5 coccigee).

Come si divide la colonna?

La colonna vertebrale si suddivide in cinque segmenti:

  1. Tratto cervicale: composto da sette vertebre (C1-C7) e da sostegno al collo. ...
  2. Tratto dorsale: composto da dodici vertebre (D1-D12) e da sostegno al torace. ...
  3. Tratto lombare: composto da cinque vertebre (L1-L5) e costituisce lo scheletro dell'addome.

Quante vertebre ci sono nella regione sacrale?

5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali.

Come si chiamano le varie porzioni della colonna vertebrale?

Come le v., anche la colonna si divide in cervicale, toracica o dorsale, lombare, sacrale e coccigea (fig. 2). Il tratto sacrale costituisce l'osso sacro.

Come è divisa la spina dorsale?

La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre (talvolta 34) ed è divisa in 5 regioni: ... È la parte più mobile della colonna vertebrale ed è costituita da 7 vertebre (vertebre cervicali, da C1 a C7) divise in una regione superiore (C1 e C2) e in una regione inferiore (da C3 a C7).

Quali sono le curvature della colonna vertebrale e quali funzioni svolgono?

Le curve anteriori sono nelle regioni cervicale e lombare e sono dette lordosi la cui caratteristica è la mobilità, mentre quelle posteriori sono nelle regioni dorsale e sacrale e sono denominate cifosi la cui caratteristica è la rigidità. ...

Come si contano le vertebre?

12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali. 5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali.

Come sono messe le vertebre?

La vertebra è formata anteriormente da un corpo e posteriormente da un arco che delimita il foro vertebrale in cui è contenuto il midollo spinale. L'arco posteriore è unito al corpo dalle lamine; lateralmente si distaccano le apofisi trasverse, di diverse dimensioni a seconda del segmento vertebrale.

Come sono le vertebre sacrali?

La regione sacrale (subito sotto la lombare) contiene le vertebre che vanno dalla S1 alla S5, che fuse tra loro vanno a formare l'osso sacro. La regione coccigea (subito sotto la sacrale) contiene le vertebre che vanno dalla Co1 alla Co4 (o Co5), che fuse tra loro vanno a formare il coccige.

Qual è la vertebra D12?

Undicesima e dodicesima vertebra dorsale (D11-D12) Sia l'undicesima che la dodicesima vertebra dorsale, presentano caratteristiche simili alle vertebre lombari.

Post correlati: