Cosa significa implicare una persona?
Cosa significa implicare una persona?
Rifl., coinvolgersi, impegnarsi e sim.: implicarsi in una lunga questione; implicarsi in faccende poco chiare; non com., implicarsi con qualcuno, impacciarsi.
Che implica sinonimo?
[far entrare qualcuno in un affare, un impegno e sim., spec. se poco chiari: i. un amico in una truffa] ≈ chiamare in causa, coinvolgere, compromettere, immischiare, invischiare, trascinare.
Cosa significa Implico?
di implicare, propr. «inviluppato, confuso insieme»]. – 1. Di giudizio o concetto o fatto che, senza essere formalmente ed espressamente enunciato, è tuttavia contenuto, sottinteso, in un altro giudizio o concetto o fatto (contrapp.
Cosa vuol dire essere giustiziati?
– Sottoporre a esecuzione capitale, in seguito a regolare condanna penale, e più genericam. in esecuzione di una condanna a morte: g. un criminale; i due traditori furono giustiziati all'alba.
Cosa vuol dire impoverire?
essere) Diventare povero: è impoverito in seguito a una serie di affari sbagliati; anche con la particella pron.: se non è continuamente ravvivata, la nostra cultura s'impoverisce. Part. pass. impoverito, anche come agg.: una signora impoverita; in senso estens.
Quando una persona viene giustiziata?
– Sottoporre a esecuzione capitale, in seguito a regolare condanna penale, e più genericam. in esecuzione di una condanna a morte: g. ... -a), che, o chi, ha subìto la sentenza di morte: i corpi dei due giustiziati furono sepolti nella fossa comune.
Perché si dice giustiziare?
Etimologia dal francese medievale justicier, derivato del latino iustitia 'giustizia', da iustum 'secondo il diritto', ius. Diciamola tutta: il justicier del francese antico fu dapprima ripreso in italiano (a metà del Duecento) sia come giudice sia come esecutore delle sentenze. ...