Cosa dice il regolamento di Dublino?
Sommario
- Cosa dice il regolamento di Dublino?
- Quali Stati applicano il regolamento Dublino III?
- Qual è la funzione primaria del Regolamento Dublino III?
- Qual è il corrispondente regolamento di Dublino?
- Quando fu adottato il regolamento di Dublino II?
- Come funziona il sistema di Dublino?
- Quali sono gli Stati che applicano il regolamento di Dublino e l'accordo UE-Danimarca?
Cosa dice il regolamento di Dublino?
Obiettivi. Uno degli obiettivi principali del regolamento di Dublino è impedire ai richiedenti asilo di presentare domande in più Stati membri (cosiddetto asylum shopping). Un altro obiettivo è quello di ridurre il numero di richiedenti asilo "in orbita", che sono trasportati da Stato membro a Stato membro.
Quali Stati applicano il regolamento Dublino III?
– l'ambito di applicazione del Regolamento Dublino va oltre l'Unione Europea, in quanto ne sono vincolati, oltre ai 28 (poi 27) Stati UE, anche Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein, in forza di accordi di associazione.
Qual è la funzione primaria del Regolamento Dublino III?
Come noto, il regolamento Dublino III è il meccanismo normativo volto a stabilire i criteri di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un Paese terzo o da un apolide.
Qual è il corrispondente regolamento di Dublino?
- Il corrispondente regolamento di Dublino (formalmente chiamato "Regolamento UE n. " oppure Regolamento di Dublino III) è un regolamento dell'Unione Europea, che stabilisce "i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati ...
Quando fu adottato il regolamento di Dublino II?
- Il regolamento di Dublino II (regolamento 2003/343/CE) fu adottato nel 2003 (per l'Italia, dal Governo Berlusconi II) e sostituì la convenzione di Dublino in tutti gli Stati membri dell'UE, con l'eccezione della Danimarca, la quale ha opposto un opt-out sui regolamenti di applicazione in materia di spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Come funziona il sistema di Dublino?
- Il sistema di Dublino serve ad armonizzare le politiche degli stati dell’Unione europea sull’asilo. Si basa sul principio del primo paese d’arrivo, secondo cui lo stato responsabile per l’esame della richiesta è quello d’ingresso nell’Unione. Leggi
Quali sono gli Stati che applicano il regolamento di Dublino e l'accordo UE-Danimarca?
- Stati che applicano il Regolamento di Dublino e l'accordo UE-Danimarca. Stati che applicano solo l'accordo UE-Danimarca. Stati non-UE con accordo di cooperazione. Tipo. trattato plurilaterale. Firma. 15 giugno 1990. Luogo.