Cosa vuol dire avere una discopatia?

Cosa vuol dire avere una discopatia?

Cosa vuol dire avere una discopatia?

La discopatia degenerativa è una patologia della colonna vertebrale caratterizzata da un indebolimento del disco intervertebrale che va incontro a fenomeni di disidratazione delle sue componenti, diminuzione della sua resistenza alle sollecitazioni funzionali e, negli stadi più avanzati, a un assottigliamento con ...

Cos'è una discopatia lombare?

Discopatia lombare, cos'è? Con il termine discopatia lombare si indica un'alterazione degenerativa a carico del disco intervertebrale. Tra due vertebre adiacenti si trova infatti una struttura fibrocartilaginea, chiamata disco, che funge da ammortizzazione idraulica.

Quanto dura la discopatia?

La discopatia lombare è nota per i danni provocati sugli elementi nervosi contenuti nel canale vertebrale. La lombalgia o lombosciatalgia nel 75% dei casi si risolve spontaneamente entro quattro settimane e nel 95% dei casi entro i sei mesi. Tuttavia il tasso di ricaduta arriva al 60% nel corso dei due anni successivi.

Come curare una discopatia degenerativa?

La terapia conservativa della discopatia degenerativa comprende:

  1. La somministrazione di farmaci antinfiammatori, quali i FANS o il paracetamolo. Lo scopo di questi medicinali è ridurre la sensazione dolorosa.
  2. Cicli di sedute di fisioterapia e la cosiddetta educazione posturale.

Come curare la discopatia L4 L5?

Rimedi e cura per la discopatia L4 L5

  1. ridurre la rigidità e la tensione muscolare;
  2. migliorare la mobilità della colonna veetebrale;
  3. ridurre il dolore;
  4. fungere da "ponte" per l'esercizio terapeutico, che sarà eseguito con minor dolore, tensione e rigidità.

Che cos'è la discopatia e come si cura?

La discopatia rappresenta una delle principali cause del mal di schiena, essa consiste in un'alterazione del disco intervertebrale (posizionato tra due vertebre), che normalmente funge da ammortizzatore e permette di flettere ed estendere la colonna vertebrale.

Quando operare discopatia?

Quando la terapia conservativa non sortisce effetto ed il dolore assume un andamento continuo tale da rendere difficoltosa la propria attività lavorativa o anche lo svolgimento delle semplici attività della vita quotidiana, è allora indicato il trattamento chirurgico.

Cosa comporta la degenerazione dei dischi vertebrali?

La malattia degenerativa dei dischi è un processo che comprende una progressiva riduzione dell'apporto di nutrienti al disco e una serie di modificazioni della composizione della matrice extracellulare che porta ad un indebolimento del tessuto e altera il metabolismo cellulare.

Come reidratare i dischi della colonna vertebrale?

In ogni caso, si avvera che solo l'acqua di mare, culla delle origini della vita, iniettata per via sottocutanea, é capace di REIDRATARE SPONTANEAMENTE I DISCHI VERTEBRALI, I QUALI SI "RIGONFIANO" LENTAMENTE COME DELLE SPUGNE,SCIOGLIENDO CONTEMPORANEAMENTE I NERVI COLLATERALI CHE GENERAVANO IL DOLORE.

Cosa significa discopatia L4 L5?

La discopatia L4 L5 (o protrusione discale L4 L5), indica, come abbiamo visto anche per l'articolo dedicato alla discopatia L5 S1, un processo di degenerazione (di invecchiamento) a carico del disco intervertebrale interposto, questa volta, tra la quarta e la quinta vertebra lombare (da qui il nome disco L4 L5).

Qual è la diagnosi della discopatia?

  • Diagnosi . Nella diagnosi della discopatia è essenziale una visita ed un esauriente colloquio con il paziente, alla ricerca di segni e sintomi che possano orientare il medico verso l’esecuzione degli esami più opportuni per il caso in esame .

Quali sono i trattamenti più indicati per combattere la discopatia?

  • I trattamenti di fisioterapia più indicati per combattere la discopatia sono: Tecarterapia, un prezioso trattamento fisioterapico in grado di sfruttare l’energia interna del corpo per intervenire sulla riparazione di tessuti danneggiati e sull’infiammazione acuta o cronica; Terapia manuale eseguita dall’ Osteopata;

Come si definisce la discopatia cervicale?

  • Questa definizione molto semplice ed esplicativa, vale tanto per la discopatia L4-L5 e L5-S1 (lombare) quanto per quella cervicale. Si tratta di un’alterazione del disco (o anello) intervertebrale, del ‘cuscinetto’ interposto tra una vertebra e l’altra che facilita il movimento ammortizzando gli urti.

Post correlati: