Chi è il committente del ritratto dei coniugi Arnolfini?

Chi è il committente del ritratto dei coniugi Arnolfini?

Chi è il committente del ritratto dei coniugi Arnolfini?

Fu un mercante di Lucca, Giovanni Arnolfini, a commissionare l'opera a Jan Van Eyck. Nel dipinto sono raffigurati il mercante e la giovane moglie Costanza Cerami. La giovane era figlia di un ricco mercante di Parigi.

Come si chiamava la moglie di Giovanni Arnolfini?

Jeanne Cenamis. Costanza Trentas. Giovanni Arnolfini/Moglie

Cosa rappresenta il cane nei coniugi Arnolfini?

Jan Van Eyck, Ritratto dei coniugi Arnolfini, 1434. Particolare di Giovanna Cenami. Il cane raffigurato ai suoi piedi, ben più espressivo dei due padroni, è simbolo di fedeltà coniugale. Persino la frutta simboleggia il frutto del matrimonio, dunque i figli che verranno.

Cosa si nota al centro del ritratto dei coniugi Arnolfini?

  • Uno specchio interessante al centro del Ritratto dei coniugi Arnolfini. Sulla parete di fondo si nota uno specchio convesso, e un sedile in basso. Sulla superficie dello specchio inoltre si riflettono due personaggi frontali oltre che i coniugi Arnolfini di schiena. Uno di loro indossa un abito blu e l’altro una veste rossa.

Quali sono i coniugi Arnolfini?

  • Jan Van Eyck, Ritratto dei coniugi Arnolfini, 1434, olio su tavola, 81,8×59,7 cm. Londra, National Gallery. Descrizione. Una coppia di ricchi borghesi si trova al centro della loro stanza da letto. I coniugi Arnolfini sono in piedi, scalzi, disposti in una posizione molto formale e si tengono per mano di fronte all’osservatore.

Quando il ritratto dei coniugi Arnolfini fu esposto in Spagna?

  • Nel 1530 il Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck diventò proprietà di Maria d’Ungheria reggente dei Paesi Bassi. In seguito al trasferimento della sovrana in Spagna l’opera fu esposta presso il palazzo reale di Madrid. Dopo la conquista napoleonica Giuseppe Bonaparte portò il ritratto in Francia.

Qual è l'opera firmata da Giovanni Arnolfini?

  • L'opera è firmata («Johannes de Eyck fuit hic») e datata 1434. Ritrae il mercante di Lucca Giovanni Arnolfini con la prima moglie Costanza Trenta (alla quale fu sposato dal 1426 fino alla morte di lei, nel 1433). In seguito, nel 1447, Giovanni Arnolfini ebbe come seconda moglie Giovanna Cenami, anche lei lucchese.

Post correlati: