Che vuol dire interdittiva?
Sommario
- Che vuol dire interdittiva?
- Cos'è il controllo giudiziario delle aziende?
- Quanto dura l interdittiva antimafia?
- Chi sono i familiari conviventi per l'antimafia?
- Cosa hanno ad oggetto le verifiche patrimoniali?
- Quali sono le misure interdittive?
- Chi sono i familiari conviventi dei soggetti di cui all'art 85 del D Lgs 159 2011?
- Chi sono i familiari conviventi di maggiore età?
- Quali sono le misure di prevenzione patrimoniali?
- Quando la confisca di prevenzione diventa definitiva?
Che vuol dire interdittiva?
– Relativo all'interdizione, che determina interdizione, spec. nel sign. giuridico del termine: misure interdittive.
Cos'è il controllo giudiziario delle aziende?
Il controllo giudiziario delle aziende si applica in luogo dell'amministrazione giudiziaria quando sussistono circostanze di fatto dalle quali si possa desumere il pericolo concreto di infiltrazioni mafiose all'interno dell'attività di impresa, ma non si tratta (o non si tratta ancora) di un'infiltrazione “radicata”.
Quanto dura l interdittiva antimafia?
dodici mesi La sentenza conclude rimarcando che la provvisorietà dell'interdittiva legittima totalmente la sua costituzionalità e la distingue nettamente dalle misure di prevenzione personale. Ciò implica che allo scadere dei dodici mesi di validità di cui all'articolo 86, comma 2 del decreto legislativo n.
Chi sono i familiari conviventi per l'antimafia?
Per "familiari conviventi" s'intende "chiunque conviva" (purché maggiorenne) con i soggetti da controllare ex art. 85 del D. lgs. .
Cosa hanno ad oggetto le verifiche patrimoniali?
Oggetto dell'accertamento deve essere sia la pericolosità personale manifestata dal soggetto all'epoca di acquisizione dei beni, sia l'illecita provenienza dei beni che erano nella disponibilità del defunto.
Quali sono le misure interdittive?
Che cosa significa "Misure interdittive"? *tipologia di misure cautelari personali, che, a differenza delle misure coercitive, non incidono sulla libertà di movimento del soggetto, bensì sulla sua sfera giuridica, limitandone temporaneamente l'esercizio di determinate potestà, facoltà o diritti (art. 287).
Chi sono i familiari conviventi dei soggetti di cui all'art 85 del D Lgs 159 2011?
Per familiari conviventi” si intende “chiunque conviva anche di fatto” con i soggetti da controllare ex art. 85 del D. Lgs 159/2011, purché maggiorenne.
Chi sono i familiari conviventi di maggiore età?
Per "familiari conviventi" s'intende "chiunque conviva" (purché maggiorenne) con i soggetti da controllare ex art. 85 del D. lgs. .
Quali sono le misure di prevenzione patrimoniali?
Le misure di prevenzione patrimoniali sono elencate nel Titolo II del d. lgs e sono : sequestro e confisca, cauzione e garanzie reali, amministrazione giudiziaria di beni personali, amministrazione giudiziaria di beni connessi ad attività economiche, controllo giudiziario.
Quando la confisca di prevenzione diventa definitiva?
La confisca diventa definitiva quando il provvedimento diventa definitivo, ossia non è impugnato, oppure non sono più esperibili altri mezzi di impugnazione.