Quando si può chiedere il congedo parentale?
Sommario
- Quando si può chiedere il congedo parentale?
- Quali sono i congedi parentali?
- Cosa fare per richiedere il congedo parentale?
- Come compilare il congedo parentale Inps?
- Quante ore vale un giorno di congedo parentale?
- Quale congedo può essere richiesto per il decesso di un familiare?
- Quali sono i congedi per gravi motivi familiari?
- Quali sono i congedi per cause particolari?
- Quali sono le modalità di concessione dei congedi?
Quando si può chiedere il congedo parentale?
Il congedo parentale spetta ai genitori naturali, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi.
Quali sono i congedi parentali?
Il congedo parentale è il diritto ad un periodo di 10 mesi di astensione dal lavoro spettante sia alla madre sia al padre lavoratori, da ripartire tra i due genitori e da fruire nei primi 12 anni di vita del bambino.
Cosa fare per richiedere il congedo parentale?
La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale web dell'INPS alla pagina “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”. L'accesso al sito è consentito con SPID, CIE, CNS o PIN se già rilasciato dall'Istituto.
Come compilare il congedo parentale Inps?
Le domande di congedo parentale devono essere presentate in via telematica, tramite il sito INPS. E' necessario avere lo SPID (identità digitale), rilasciato da vari provider. La domanda può essere compilata da soli o rivolgendosi ad un patronato per assistenza.
Quante ore vale un giorno di congedo parentale?
La fruizione equivarrà alla metà dell'orario medio giornaliero. Prendendo come esempio una/un dipendente con un orario pieno di 36 ore settimanali su 5 giorni, che equivale a 7 ore e 12 minuti giornalieri, la fruizione oraria del congedo sarà pari a 3 ore e 36 minuti.
Quale congedo può essere richiesto per il decesso di un familiare?
- Questo congedo (anche frazionato) può essere richiesto anche per il decesso di un familiare nel caso in cui il lavoratore non abbia la possibilità di usufruire dei permessi di tre giorni in quell'anno (per esempio perché ne ha già usufruito).
Quali sono i congedi per gravi motivi familiari?
- La Legge , n. 53 prevede, ... I CONGEDI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI La Legge 53/2000 prevede la concessione di congedi per gravi motivi familiari.
Quali sono i congedi per cause particolari?
- Congedi per cause particolari e per gravi motivi familiari. Oltre ai permessi lavorativi e ai congedi retribuiti, la normativa italiana ha previsto, in tempi relativamente recenti, altre forme di agevolazione che è opportuno che il lavorare conosca. La Legge , n. 53 prevede, all'articolo 4, la concessione di congedi per cause ...
Quali sono le modalità di concessione dei congedi?
- La Legge , n. 53 prevede, all'articolo 4, la concessione di congedi per cause particolari che interessano la generalità dei lavoratori, non solo quindi quelli che assistono un familiare con handicap grave. Il Ministero della Solidarietà, con Decreto 278 del 21 luglio 2000, ha precisato le modalità di accesso e fruizione di questi ...