Chi era la regina Nefertiti?

Chi era la regina Nefertiti?

Chi era la regina Nefertiti?

NEFERTITI (Nfrt- ı' ı't ı' "la bella che è venuta"). - Regina egiziana, sposa del re Ekhnaton (), il faraone eretico della XVIII dinastia (v. ... Pare che alla fine del regno di Ekhnaton, quando il fanatismo del re cominciò ad indebolirsi, ella sia rimasta attaccata al culto di Aton, distaccandosi dal marito.

Quando visse Nefertiti?

Nefertiti (per intero: Neferneferuaton Nefertiti) (1370 a.C. circa – Amarna, 1330 a.C. circa) è stata una regina egizia della XVIII dinastia.

Quali sono le caratteristiche della pittura egizia?

La pittura dell'antico Egitto è caratterizzata da grande vivacità e ricchezza e segue un tipo di espressività astratta e concettuale. Lo spazio è riportato su due dimensioni, le composizioni seguono criteri simbolici, le forme si sviluppano con grande eleganza ed essenzialità.

Che ruolo svolge Nefertiti accanto al faraone?

Prima di lei, le mogli dei faraoni avevano solamente ruoli marginali. Nefertiti, al contrario, appare spesso in pubblico accanto al marito Akhenaton proprio perché considerata una vera e propria divinità.

Come era vestita Nefertiti?

La particolarissima corona indossata da Nefertiti sui bassorilievi amarniani permette di identificarla con sicurezza. La sottigliezza del collo, la purezza del viso, la dolcezza e la serenità dell'espressione testimoniano l'abilità dello scultore e la bellezza della regina.

Post correlati: