Chi presiede la Commissione europea?
Chi presiede la Commissione europea?
Ursula von der Leyen La Presidente della Commissione europea: Ursula von der Leyen. Ruolo: assicura la guida politica della Commissione. convoca e presiede le riunioni del collegio dei commissari.
Chi è il membro italiano della Commissione europea?
In Italia, i suoi uffici si trovano a Roma e a Milano. Attualmente, il presidente della Commissione europea è la tedesca Ursula von der Leyen, in carica dal 1° dicembre 2019. All'italiano Paolo Gentiloni è stato conferito l'incarico di Commissario per l'Economia.
Chi elegge il Presidente della Commissione?
Attualmente, il presidente della Commissione è proposto dal Consiglio europeo, che decide a maggioranza qualificata. Il trattato di Lisbona impone che, nella scelta, sia tenuto conto dei risultati delle elezioni europee. Il candidato deve poi essere eletto dal Parlamento europeo a maggioranza assoluta.
Chi presiede il Consiglio dell'unione europea?
Dal 1º luglio 2021 la presidenza del Consiglio è detenuta dalla Slovenia, che la eserciterà fino al 31 dicembre dello stesso anno.
Chi presiede le riunioni del Consiglio europeo?
Charles Michel Il presidente del Consiglio europeo è colui che presiede e coordina i lavori del Consiglio europeo ed è, insieme al Presidente della Commissione, il principale rappresentante dell'Unione europea nelle sue relazioni esterne. L'attuale presidente è il belga Charles Michel, in carica dal 1º dicembre 2019.
Come diventare membro della Commissione europea?
Per diventare funzionari di un'istituzione europea è necessario partecipare ai concorsi indetti dall'Ufficio europeo per la selezione del personale. Le informazioni su opportunità di carriera, procedure di selezione, profili e qualifiche richieste, sono disponibili sul sito EPSO.