Come funziona raffineria di petrolio?

Come funziona raffineria di petrolio?

Come funziona raffineria di petrolio?

Schema semplificato di un processo di raffinazione del greggio: dalla distillazione atmosferica (topping) si ricavano i vari tagli di benzine, successivamente lavorati in impianti specifici. Le frazioni più pesanti vengono lavorate in una colonna sotto vuoto (vacuum) dove si recuperano altri combustibili.

Cosa si fa in una raffineria?

Raffineria è una installazione industriale, genericamente dedicata alla lavorazione di un prodotto grezzo in uno commerciabile. Nell'uso comune, si denota con il termine di raffineria: la raffineria di petrolio, lo zuccherificio.

Che cosa significa raffinerie?

L'attività tecnologica che ha per oggetto la raffinazione di un prodotto: la r. del petrolio, del sale, degli olî minerali. 2. L'insieme degli impianti ove si compie la raffinazione: r.

Come avviene il trasporto del petrolio verso le raffinerie?

Il trasporto via terra del petrolio avviene tramite le auto cisterna. A causa della scarsa capacità di carico delle auto cisterne e degli elevati costi variabili (carburante) quest'ultima via di trasporto è utilizzata soprattutto per colmare piccole distanze e brevi tragitti.

Come avviene la distillazione del petrolio?

Nell'ambito della raffinazione del petrolio, la distillazione frazionata è utilizzata per ottenere a partire dal petrolio diverse miscele combustibili (tra cui benzina e gasolio), ciascuna avente una diversa temperatura di ebollizione.

Come si trasforma il petrolio in benzina?

  1. La benzina è un prodotto che viene ottenuto dalla distillazione del petrolio grezzo a temperature comprese fra i °C. ...
  2. Nell'Unione europea fino al 2000, anno del bando dell'uso di composti del piombo come antidetonanti, era addizionata con piombo tetraetile.

Cosa succede nella torre di frazionamento?

La temperatura della torre è elevata alla base e va diminuendo con l'altezza. ... Le frazioni ad elevato punto di ebollizione che non evaporano entrando nella torre, si spostano alla base e, data l'elevata temperatura, passano allo stato aeriforme e, condensando, si raccolgono sui piatti inferiori.

Cosa fa Saras?

Saras S.p.A. è una società per azioni italiana, costituita nel 1962, operativa nel settore della raffinazione del petrolio e nella produzione di energia elettrica. La società è quotata presso la Borsa valori di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap.

Dove si trovano le raffinerie di petrolio?

I due impianti più grandi d'Italia sono entrambi situati nelle Isole Maggiori, uno in Sicilia e l'altro in Sardegna, essi sono: Raffineria di Sarroch ( Cagliari): situata a ovest di Cagliari, lungo la costa sud-occidentale della Sardegna, è di proprietà della società Saras ( famiglia Moratti).

Come si chiama la nave adibita al trasporto del petrolio?

Una petroliera è una nave cisterna adibita al trasporto di greggio ("petroliera" propriamente detta o "crude oil tanker") o dei prodotti derivati ("product tanker"). Oltre agli oleodotti l'unico modo per trasportare grandi quantità di greggio è quello di ricorrere a queste navi.

Post correlati: