Come si ottiene il mais OGM?

Come si ottiene il mais OGM?

Come si ottiene il mais OGM?

di Roberto Defez L'unica varietà di mais Ogm coltivabile in Europa prevede l'inserimento di un gene del batterio bacillus thuringiensis all'interno del Dna della pianta.

Dove si coltiva il mais OGM?

Gli Stati Uniti sono il principale produttore di colture Ogm, seguiti dal Brasile, dove il 93,4% di tutta la soia, il mais e il cotone è transgenico.

Cosa sono gli Ogm alimenti?

1. Cos'è un OGM? OGM significa "organismo geneticamente modificato". Sono organismi il cui materiale genetico è stato modificato artificialmente: per esempio, la resistenza di una pianta ad una malattia, un insetto o alla siccità, o ancora un aumento della produttività.

Che cos'è il mais bt?

Il Mais Bt è un prodotto transgenico della Ciba Geigy che contiene un gene per la produzione della tossina Bt del Bacillus thuringensis ad azione insetticida, principalmente contro le larve dei lepidotteri (farfalle).

Quali sono le piante geneticamente modificate?

La sigla OGM (Organismi geneticamente modificati), quando viene riferita all'agricoltura, indica le piante il cui patrimonio genetico è stato modificato ricorrendo agli strumenti dell'ingegneria genetica.

Quali farmaci contengono OGM?

I farmaci biotecnologici, ovvero quelli che sono prodotti attraverso le moderne biotecnologie, usano solitamente la tecnica del DNA ricombinante. Tra gli OGM ottenuti in questo modo, l'insulina, usata ogni giorno dalle tantissime persone nel mondo che soffrono di diabete.

Quali sono i principali paesi produttori di Ogm?

Gli Stati Uniti sono ancora i primi produttori di coltivazioni geneticamente modificate con 69,5 milioni di ettari, mentre tra i Paesi in via di sviluppo, i primi sono la Cina, l'India, il Brasile, l'Argentina e il Sud Africa, che coltivano il 46% delle colture biotech globali (78,2 milioni di ettari).

Dove sono vietati gli ogm?

Sono diciassette i paesi dell'Unione Europea ad aver scelto di non coltivare piante ogm sul proprio territorio. Il mais resistente alla piralide, unica pianta transgenica legale in Europa, continuerà a venire coltivata solo in Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania.

Cosa sono gli OGM in breve?

OGM significa organismo geneticamente modificato; si tratta di piante, micro-organismi o animali in cui parte del patrimonio genetico è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica. ... L'inserimento di piante, microrganismi e animali OGM nell'ambiente rischia di destabilizzare l'equilibrio ecologico.

Che cosa sono gli OGM in quali settori sono maggiormente utilizzati e con quali modalità?

Attualmente gli OGM sono utilizzati in particolar modo negli ambiti agricolo, alimentare, medico e industriale. In ambito agricolo sono stati sviluppati batteri che introdotti nel suolo ne migliorano le caratteristiche e sono in grado di proteggerle dal gelo o dagli insetti.

Est-ce que le maïs OGM serait meilleur pour la santé du consommateur?

  • Par ailleurs, il serait même meilleur pour la santé du consommateur car il renferme moins de mycotoxines - plus précisément, 28,8 % de mycotoxines, 30,6 % de fumonisine et 36,5 % de trichothécènes en moins. Cela s'expliquerait par la résistance accrue du maïs OGM aux attaques d' insectes, qui rendent les plantes plus vulnérables aux champignons.

Quels sont les bénéfices économiques de maïs OGM?

  • Au-delà de la dimension sanitaire, les auteurs relèvent également des bénéfices économiques non négligeables. Des cultures sont perdues chaque année, rendues impropres à la consommation par contamination aux mycotoxines, et le maïs OGM permettrait un rendement 5,6 à 24,5 % plus élevé que son homologue non-OGM.

Quels sont les avantages des OGM?

  • Avantages des OGM. Les OGM permettent l'apparition de variétés avec des caractéristiques supérieures à celles de plantes dites normales. Il est possible d'augmenter la qualité nutritive (exemple : le riz avec la vitamine A ), le rendement des récoltes, etc.

Est-ce que le maïs OGM est plus vulnérable aux champignons?

  • Cela s'expliquerait par la résistance accrue du maïs OGM aux attaques d' insectes, qui rendent les plantes plus vulnérables aux champignons. Au-delà de la dimension sanitaire, les auteurs relèvent également des bénéfices économiques non négligeables.

Post correlati: