Cosa succede nel 16 secolo?

Cosa succede nel 16 secolo?

Cosa succede nel 16 secolo?

Avvenimenti. : Guerra d'Italia il conflitto fu causato dalla rottura dei precari equilibri politici a seguito dell'elezione di Carlo V come imperatore nel e dalla necessità di papa Leone X di allearsi con Carlo V contro Martin Lutero.

Che secolo era il 1492?

XV - A quale secolo appartiene l'anno 1492? XV d.C.

Cosa succede nel Quattrocento?

Il periodo caratterizzato da questa rinascita dell'arte e della cultura viene chiamato Rinascimento. ... I ricchi si circondavano di artisti,, letterati, i poveri erano analfabeti; a corte si organizzavano sontuosi banchetti, nelle case della gente comune spesso si soffriva la fame.

Quali erano i fattori di debolezza degli stati italiani?

La debolezza dell'Italia - al Sud l'attività prevalente era l'agricoltura fondata sul latifondo. - la civiltà feudale del Regno di Napoli e dello Stato della Chiesa. Tra il XII e XIII secolo i comuni erano ingovernabili a causa delle diverse fazioni guidate dalle grandi famiglie mercantili e aristocratiche.

Cosa succede nel 1450 dc?

18 giugno – Battaglia di Seven Oaks: I ribelli di Jack Cade vengono scacciati da Londra dalle truppe lealiste, facendo crollare la ribellione. 6 luglio – Caen si arrende ai francesi. 12 agosto – Resa di Cherbourg, ultimo territorio inglese in Normandia, davanti ai francesi. Fondazione dell'Università di Barcellona.

Che cosa successe nel 1519?

Era il 20 settembre 1519 quando Ferdinando Magellano partì dalla Spagna con un obiettivo importante: raggiungere le Indie da occidente. Erano passati 27 anni da quando Cristoforo Colombo era partito alla volta delle Indie e aveva toccato il suolo dell'odierna America.

Che cosa accadde nel 1500?

Nel 1500 l'Europa vive un periodo di violenti contrasti sia politici che religiosi. La nuova potenza spagnola, ricca delle immense risorse dei territori americani, si contrappone alla Francia; nel Mediterraneo si fa sempre più forte la minaccia turca che ormai costituisce un grave pericolo per gli stati europei.

Che cosa accade nel 1492?

Nel 1492 accaddero tre avvenimenti storici: scoperta dell'America; il re di Spagna espulse gli Ebrei; caduta del regno di Granada. Nel 1492 vi furono quattro avvenimenti importanti: la scoperta dell'America, il decreto di espulsione degli ebrei, la divisione del regno di Napoli e la caduta del regno di Granada.

Chi è che ha scoperto l'America?

Cristoforo Colombo Scoperta da Cristoforo Colombo nel 1492, l'America fu considerata dagli esploratori e dai conquistatori europei come un 'nuovo mondo', in contrapposizione al 'vecchio mondo' costituito dall'Europa, non solo per la novità di una così straordinaria scoperta, ma anche per le cose mai viste che si trovavano su questo ...

Post correlati: