Quale è il migliore Amarone?

Quale è il migliore Amarone?

Quale è il migliore Amarone?

L'Amarone della Valpolicella di Tommaso è tra i migliori Amarone della Valpolicella per finezza complessiva. Sicuramente tra i più iconici produttori di Amarone della Valpolicella.

Come riconoscere un buon Amarone?

Mentre chi vuole bere un Amarone più maturo, tra gli 8 e i 10 anni almeno (2009, 2008, 2007)potrà trovare maggior morbidezza, tannini più delicati, un vino vellutato con sentori di cioccolato, tabacco e cuoio. Ma ricordiamoci che un Amarone può arrivare fino a 30 anni di invecchiamento».

Quali uve per Amarone?

Corvina Nei nostri vigneti troviamo cinque uve diverse per l'Amarone: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara. Da queste cinque produciamo i vini rossi: Valpolicella, Ripasso, Amarone, Forlago, Raffaello ed il Recioto.

Come si beve l'Amarone?

Per la degustazione è consigliabile l'apertura della bottiglia di Amarone almeno un'ora prima, fino a diverse ore in caso di vini di lungo affinamento o che hanno trascorso un lungo periodo in cantina. In quest'ultimo caso si consiglia di verticalizzare la bottiglia almeno un giorno prima della degustazione.

Quanto dura una bottiglia di Amarone?

Il tempo minimo di affinamento è di 2 anni. Ogni produttore può decidere di estendere questo periodo per cui si possono trovare sul mercato Amaroni con invecchiamento di anche 10 anni, sebbene la media sia di 3-4 anni per un Amarone di buona qualità, 5-6 per le grandi riserve.

Dove fanno vino Amarone?

L'Amarone può essere prodotto esclusivamente nella zona denominata Valpolicella, un territorio specifico situato a nord di Verona, vicino al lago di Garda.

Quanto dura la fermentazione dell Amarone?

L'Amarone è un vino molto stabile e limpido. Dopo la fermentazione il vino rimane per 4-6 mesi in grandi contenitori di acciaio a decantare prima di essere messo nelle botti di affinamento dove rimane non meno di 2 anni, per alcuni produttori anche 6-8.

Come si fa l'Amarone?

L'Amarone, infatti, nasce nel 1936 presso la Cantina Sociale Valpolicella, dove, da una botte di Recioto (vino passito dolce) dimenticata dal capo cantina, viene spillato un vino secco, suscitando lo stupore dell'incaricato. Nasce proprio così: dalla distrazione.

Dove si trova Amarone?

L'Amarone della Valpolicella è un vino rosso passito secco a DOCG prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona.

Where does Amarone come from?

  • Amarone della Valpolicella is a wine made with partially dried grapes in Valpolicella, Veneto, North-east Italy. There are three geographical sub zones; Classico, Valpantena and ‘Est’, the extended zone. Amarone wine map. Credit: Decanter/ Maggie Nelson

What is Amarone della Valpolicella?

  • Amarone della Valpolicella is a wine made with partially dried grapes in Valpolicella, Veneto, north-east Italy. There are three geographical sub zones; Classico, Valpantena and ‘Est’, the extended zone.

What is appassimento Amarone?

  • Appassimento is the method of partially drying out the grapes, which are then slowly pressed, and slowly fermented, to make Amarone della Valpolicella. ‘Amarone is about winemaking as much as anything else,’ said Susan Hulme MW, in our 2017 panel tasting.

Why is Amarone wine so popular?

  • Few wines are quite so hedonistic, but that only partly explains a massive surge in popularity recently: Amarone has surprisingly broad appeal. Look below the surface and great examples show uncommon, indeed exquisite, balance and tone beyond the exhilarating aromas and flavours.

Post correlati: