Quanti morti nella Terra dei fuochi?

Quanti morti nella Terra dei fuochi?

Quanti morti nella Terra dei fuochi?

Nel triangolo abitano circa 550.000 persone e l'indice di mortalità (numero di morti l'anno per ogni 100 000 abitanti) per tumore al fegato sfiora il 38.4 per gli uomini e il 20.8 per le donne, dove la media nazionale è del 14.

Chi ha scoperto la Terra dei fuochi?

Roberto Mancini Io, morto per dovere: La vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la Terra dei fuochi Formato Kindle.

Quale istituto ha attestato la correlazione tra lo smaltimento illegale dei rifiuti nella Terra dei fuochi e l insorgenza di tumori nella popolazione?

istituto superiore della Sanità È ufficiale, il rapporto dell'istituto superiore della Sanità (che trovate a questo link) ha certificato che c'è una «relazione causale o di concausa tra la presenza di siti di rifiuti incontrollati» nella cosiddetta Terra dei Fuochi e l'insorgenza di tumori e malattie croniche: patologie neoplastiche come il tumore ...

Quali sono i comuni nella terra dei fuochi?

L'area geografica della Terra dei fuochi coinvolge diversi comuni della zona campana, considerati oggi ad alto rischio per la salute umana....

  • Santa Maria Capua Vetere.
  • Masseria Monti.
  • Frignano - Villa di Briano.
  • Casal di Principe.
  • Casandrino.
  • Casapesenna.
  • San Cipriano di Aversa.
  • Villa Literno.

Cosa si trova nella terra dei fuochi?

Terra dei fuochi è un'espressione degli anni 2000 per indicare una vasta area situata nell'Italia meridionale, che si estende in Campania, a cavallo tra la provincia di Caserta e la Città metropolitana di Napoli, in relazione all'interramento di rifiuti tossici e rifiuti speciali, alla presenza di numerose discariche ...

Come è nata la Terra dei fuochi?

Vasta area in origine rurale, ma ormai diffusamente urbanizzata, compresa tra Napoli e Caserta, caratterizzata dalla frequente presenza di falò appiccati dai clan camorristici ai cumuli di rifiuti tossici sversati illegalmente, con conseguente dispersione nell'aria di sostanze altamente nocive e inquinanti.

Cosa si fa nella terra dei fuochi?

Si tratta di rifiuti altamente tossici, solventi chimici, liquami velenosi, scorie industriali e radioattive, rifiuti ospedalieri, farmaceutici, fanghi termonucleari e altre numerose sostanze venefiche.

Che cosa sono i rifiuti tossici?

I rifiuti tossici sono materiali di scarto che possono causare la morte, lesioni o difetti di nascita in creature viventi. ... Esempi tipici di materiali di scarto industriali sono amianto, cloro, diossina, policlorobifenili (PCB), sostanze radioattive o metalli pesanti come piombo, cadmio, arsenico, mercurio e altri.

Post correlati: