Quali sono le competenze dell Antitrust?
Sommario
Quali sono le competenze dell Antitrust?
Compiti dell'Antitrust. Al fine di tutelare la concorrenza, l'A., oltre a disporre di poteri di indagine, di diffida e di sanzione, è chiamata a vigilare sulle intese restrittive della concorrenza, sugli abusi di posizione dominante e sulle operazioni di concentrazione.
Qual'è l'autorità che in Italia garantisce la concorrenza sul mercato e quali sono le sue competenze?
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (in acronimo AGCM), è un'autorità amministrativa indipendente italiana, istituita dalla Legge 10 ottobre 1990, n. 287 . Ha funzione di tutela della concorrenza e del mercato. È informalmente chiamata Antitrust, dall'omonima area giuridica di competenza.
Come funziona AGCM?
L'Autorità è organo collegiale e le sue decisioni vengono assunte a maggioranza. Il Presidente e i componenti dell'Autorità sono nominati dai Presidenti di Camera e Senato e durano in carica 7 anni, non rinnovabili.
Che cosa è l Agcom?
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un'Autorità "convergente". In quanto tale svolge funzioni di regolamentazione e vigilanza nei settori delle telecomunicazioni, dell'audiovisivo, dell'editoria e, più recentemente, delle poste.
Quali sono i settori di intervento dell AGCM?
Le sue attività principali quindi possono essere così riassunte:
- garantire la tutela della concorrenza e del mercato;
- contrastare le attività commerciali scorrette (tra cui la pubblicità ingannevole e comparativa);
- vigilare affinché nei contratti tra aziende e consumatori non ci siano clausole vessatorie;
Quale può essere considerata un'attività di cartello hardcore?
Si tratta di un novero limitato di pratiche (le cosiddette hardcore restrictions), per lo più coincidenti con: (i) fissazione dei prezzi; (ii) ripartizione dei mercati e/o della clientela; (iii) limitazione della produzione; (iv) alterazione dei meccanismi di gara; e (v) boicottaggio.