Quando è stata abolita la legge Bossi Fini?
Sommario
- Quando è stata abolita la legge Bossi Fini?
- Quali sono in Italia le leggi di accoglienza degli immigrati?
- Come è regolata l'immigrazione in Italia?
- Che cos'è il trattato di Dublino?
- Cos'è la legge Zampa?
- Qual è la prima legge che ha disciplinato la presenza dei migranti sul territorio italiano?
- Come funziona l'accoglienza dei migranti in Italia?
Quando è stata abolita la legge Bossi Fini?
Legge 30 luglio 2002, n.
Quali sono in Italia le leggi di accoglienza degli immigrati?
Le linee generali delle politiche pubbliche in materia di immigrazione in Italia, fissate dalla legge 40/1998 (cosiddetta "legge Turco – Napolitano"), sono state successivamente consolidate nel decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Testo unico sull'immigrazione e sulla condizione dello straniero.
Come è regolata l'immigrazione in Italia?
Il cosiddetto Codice del'immigrazione, dell'asilo e della cittadinanza è formato da un insieme di Direttive dell'Unione Europea, leggi e decreti di recepimento, a partire dal Decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251, dal D. Lgs. 28 gennaio 2008, n.
Che cos'è il trattato di Dublino?
Uno degli obiettivi principali del regolamento di Dublino è impedire ai richiedenti asilo di presentare domande in più Stati membri (cosiddetto asylum shopping). Un altro obiettivo è quello di ridurre il numero di richiedenti asilo "in orbita", che sono trasportati da Stato membro a Stato membro.
Cos'è la legge Zampa?
Il diritto all'istruzione è garantito per tutti i minorenni stranieri non accompagnati, sia che siano titolari del permesso di soggiorno o meno. Difatti, in base all'ordinamento vigente, sono anch'essi soggetti all'obbligo scolastico ed hanno il diritto di essere iscritti a scuola.
Qual è la prima legge che ha disciplinato la presenza dei migranti sul territorio italiano?
La Turco – Napolitano fu la prima legge di immigrazione italiana di carattere generale, sistematica e non approvata in circostanze emergenziali; fra le maggiori novità introdotte da questa legge ci fu l'ampliamento e la maggiore definizione della programmazione dei flussi migratori, la quale venne integrata alla ...
Come funziona l'accoglienza dei migranti in Italia?
Centri di Primo Soccorso e Accoglienza (CPSA) I CPSA accolgono gli stranieri al loro arrivo nel paese, ricevendo assistenza medica. Sul luogo si procede alla prima identificazione e gli ospiti possono chiedere la protezione internazionale.