Cosa serve il surfattante?

Cosa serve il surfattante?

Cosa serve il surfattante?

Il surfactante impedisce il collasso degli alveoli più piccoli e l'eccessiva espansione di quelli più grandi. Aumenta la compliance polmonare (la capacità del polmone di variare il proprio volume quando viene applicata una determinata pressione).

Quando somministrare surfattante?

La terapia con surfattante può essere somministrata al neonato attraverso un tubo che, inserito in bocca, raggiunge la trachea (intubazione endotracheale) e può essere somministrata immediatamente dopo la nascita in sala parto per tentare di prevenire la sindrome da distress respiratorio prima che si sviluppino sintomi ...

Dove si trova il surfactante?

Il surfactante (dall'inglese surface active agent) o surfattante polmonare, è un rivestimento della fodera interna degli alveoli che favorisce l'espansione degli alveoli durante la respirazione e che, come abbiamo appena detto, evita anche il collasso e lo schiacciamento degli alveoli durante l'espirazione.

Come sono fatti gli alveoli polmonari?

La parete degli alveoli è sottilissima e costituita da un unico strato di cellule epiteliali. A differenza dei broncholi, le sottili pareti alveolari sono prive di tessuto muscolare (perché ostacolerebbe lo scambio gassoso).

Chi produce il surfattante?

Il surfattante è prodotto dagli pneumociti di tipo II, a partire dalla trentesima settimana di vita intrauterina.

Quando i polmoni sono completamente formati?

Anche i polmoni, a 34 settimane non sono completamente sviluppati; addirittura la fase finale di sviluppo polmonare (chiamata alveolarizzazione) inizia a 36 settimane di gestazione e termina a 2 anni di vita!

Qual è la funzione degli alveoli polmonari e perché hanno la tipica forma a grappolo?

Sulla loro estremità sono presenti gli alveoli polmonari che si diramano a loro volta in piccole strutture a forma di grappolo che sono chiamate sacchi alveolari e hanno la funzione di consentire gli scambi gassosi tra le vie respiratorie e il sangue.

Dove si trovano gli alveoli polmonari e cosa accade al loro interno?

Piccola cavità che, presenti lungo le pareti dei condotti alveolari, sono situate all'estremità dei bronchioli e rappresentano l'unità funzionale del polmone dove avviene lo scambio dei gas (ossigeno e anidride carbonica) tra il sangue dei capillari polmonari e l'aria che è presente negli alveoli.

Che cosa sono le cellule di Clara?

Le cellule del club, conosciuto anche come cellule esocrine bronchiolari, e precedentemente note come Cellule di Clara sono cellule presenti nel corpo umano a livello dei bronchi lobulari e bronchioli intralobulari nel parenchima polmonare.

Post correlati: