Quali erano le principali differenze tra Atene e Sparta in ambito sociale e militare?

Quali erano le principali differenze tra Atene e Sparta in ambito sociale e militare?

Quali erano le principali differenze tra Atene e Sparta in ambito sociale e militare?

Ad Atene i cittadini erano tutti maschi, adulti e liberi e potevano accedere alle cariche istituzionali; mentre a Sparta i cittadini erano solo i maschi figli di cittadini, tutti soldati e impegnati nell'allenamento militare.

Che cosa hanno in comune Sparta e Atene?

Erano due città completamente diverse che avevano in comune solo l'ambizione di conquista, ma le separava una diversa organizzazione politica, sociale e culturale. Lo scontro tra di loro fu quasi inevitabile.

Perché Atene e Sparta si scontrarono fra loro?

Corfù) e della città di Potidea e, soprattutto, il blocco ateniese del commercio di Megara, pesante danneggiamento contro una città della lega peloponnesiaca. Ciò fu ritenuto inaccettabile da Sparta che accusò Atene di aver violato la pace stipulata nel 446 e mosse guerra.

Come era governata Atene?

Il sistema istituzionale ateniese si imperniava su tre pilastri: l'assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un'età superiore ai trent'anni).

Come era organizzata la società ateniese?

Durante il governo aristocratico, la popolazione ateniese era divisa in tre classi sociali: gli Eupàtridi; i Geòmeri; i Demiurgi.

Chi aveva il potere politico a Sparta?

Come tutte le poleis greche, Sparta fu inizialmente una monarchia. In un secondo tempo, secondo una leggenda, il legislatore Licurgo, introdusse una costituzione che fu detta licurgica che prevedeva il governo aristocratico basato su un'oligarchia retta da pochi ricchi.

Che cosa sono i meteci?

METECI (μέτοικοι, metoeci). - Sono, nell'antica Grecia, i forestieri liberi che risiedono stabilmente nel territorio della città e vi hanno, a differenza degli altri forestieri, il condizionato e limitato godimento di quei diritti che al cittadino derivano dallo status civitatis.

Cosa successe alle Termopili?

Secondo Erodoto i Persiani guadagnarono il passaggio delle Termopili al costo di circa 20 000 morti tra le file del loro esercito. La retroguardia greca fu annientata con una probabile perdita di 2 000 uomini, inclusi quelli uccisi nei primi due giorni di battaglia.

Cosa succede nel 404?

Fine della Guerra del Peloponneso: Atene si arrende alla superiorità di Sparta, che ora ha l'egemonia su tutta la Grecia. Vengono distrutte le Lunghe Mura di Atene, che subisce anche altre durissime condizioni di pace. Ad Atene inizia il governo dei Trenta tiranni.

Chi perse la guerra del Peloponneso?

Mentre gli spartani assediavano Atene, i suoi alleati l'abbandonarono. L'anno seguente, nell'aprile 404, lo stesso Lisandro occupava un'Atene affamata. Finiva così la guerra del Peloponneso.

Cosa sperimentò Atene?

  • Atene sperimentò molti tipi di governo tra i quali l’oligarchia, la democrazia, limitata agli uomini liberi, ma non per questo meno importante, e la tirannia. Atene resistette per secoli ed oggi è la capitale dello stato della Grecia.

Quali sono le differenze tra Sparta e Sparta?

  • Le differenze, numerosissime, sono infatti di origine culturale, economica, geografica, sociale. Mentre Atene è ricordata per essere stata la patria di grandi pensatori e filosofi, Sparta è passata alla storia per la sua rigidissima preparazione militare che puntava a creare soldati invincibili rifiutando qualsiasi debolezza.

Come si svilupparono le leggi di Sparta?

  • Sparta visse a lungo seguendo le leggi di Licurgo, che istituì un sistema politico basato su due re, un consiglio di ventotto anziani e l’apella, l’assemblea degli spartiati. Atene invece vide realizzarsi più leggi scritte, che con Clistene approdarono a una democrazia molto avanzata per quell’epoca.

Post correlati: