A cosa servono gli isoflavoni di trifoglio rosso?

A cosa servono gli isoflavoni di trifoglio rosso?

A cosa servono gli isoflavoni di trifoglio rosso?

Gli isoflavoni fanno parte della categoria dei fitoestrogeni, sostanze di origine vegetale simili agli estrogeni sia dal punto di vista strutturale che funzionale. In passato questa pianta veniva utilizzata come rimedio soprattutto contro problemi respiratori anche importanti come pertosse, asma e bronchite.

A cosa serve trifoglio?

Il trifoglio è un fitoestrogeno naturale, utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, per prevenire l'osteoporosi e contrastare i radicali liberi.

Cosa fare con trifoglio?

Oggi il trifoglio è utilizzato per uso esterno sotto forma di tisana per il trattamento della sindrome del colon irritabile, cistiti, uretriti e coliche renali. I fiori svolgono sulle vie respiratorie un'azione espettorante, utile in caso di malattie da raffreddamento, tosse secca e irritativa, laringite e bronchite.

Come si usa il trifoglio rosso?

In fitoterapia e in ambito medico, assunto per via orale, il trifoglio rosso trova spazio nella cura di:

  1. Affezioni respiratorie: bronchite, tosse, raucedine.
  2. Disturbi gastrici: gastrite e inappetenza.
  3. Diarrea.
  4. Stresso ossidativo intenso.
  5. Ipercolesterolemia.
  6. Sintomi della menopausa.

A cosa servono gli isoflavoni di soia?

Gli isoflavoni sono un gruppo di composti fitonutrienti con azione antiossidante. Fanno parte della categoria dei fitoestrogeni, sostanze di origine vegetale simili agli estrogeni sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista funzionale.

Dove cresce il trifoglio rosso?

IL TRIFOGLIO ( Trifolium pratense ) rosso é una pianta erbacea perenne che cresce spontanea ed è anche coltivata. Originaria delle regioni temperate e subtropicali cresce bene sia nei prati che in zone di montagna.

Che pianta è il trifoglio?

ll trifoglio è una pianta erbacea della famiglia delle Fabacee (Leguminose), diffusa nelle regioni temperate dell'emisfero boreale e in quelle montuose dei tropici, e deve il suo nome alla caratteristica forma della foglia, divisa in 3 foglioline (ma esistono varietà con 4, 5 o 7 foglie).

Come sono le foglie del trifoglio?

Si tratta di erbe annue o perenni con foglie composte di 3, di rado 5-7, foglioline, stipole saldate alla base del picciolo; hanno fiori riuniti in capolini o spighe, terminali o ascellari con corolle gialle, bianche, rosse, violacee; il frutto è un legume piccolo, spesso indeiscente.

Come si chiama il fiore del trifoglio?

1753), detto anche trifoglio rampicante o trifoglio ladino, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae....Trifolium repens.
Trifoglio bianco
GenereTrifolium
SpecieT. repens
Nomenclatura binomiale
Trifolium repens L., 1753

Post correlati: