Cosa fare con i gerani in inverno?

Cosa fare con i gerani in inverno?

Cosa fare con i gerani in inverno?

Dove il freddo dell'inverno è relativo, i gerani possono rimanere nelle fioriere: in caso di posizioni esposte ai venti gelidi, può essere utile ricoprirli con il tessuto-non-tessuto (si trova in tutti i garden), che permette la traspirazione evitando la disidratazione totale delle piante.

Quando potare e rinvasare i gerani?

Consigli e suggerimenti per il rinvaso, la potatura e la concimazione dei gerani. Il periodo della primavera ed in particolare marco con giornate miti è il mese ideale per effettuare il rinvaso e la pulizia dei gerani sopravvissuti al freddo dell'inverno.

Come potare il geranio parigino?

Per le piante di geranio edera e geranio parigino che abbiamo in giardino, la potatura dei rametti andrà eseguita in modo più deciso a fine autunno o a inizio primavera, eliminando i rametti ormai secchi e dando più spazio, aria e luce alle nuove ramificazioni.

Come togliere i fiori secchi dei gerani?

Togli i fiori appassiti.

  1. Prendi lo stelo del fiore dietro alla corolla morta tra pollice e indice;
  2. Pizzica lo stelo con le unghie staccandolo e buttalo;
  3. In alternativa, aspetta che tutto il fiore si avvizzisca, quindi rimuovilo completamente recidendo lo stelo nella parte inferiore vicino alle altre foglie.

Dove si tengono le piante grasse d'inverno?

Metti i vasi con le piante grasse vicino alla luce. Non bagnare le crassule che lasci all'esterno. Se si sbiadiscono, vuol dire che hanno poca luce. Per avere delle belle piante grasse, sono fondamentali quattro cose: molta luce, poca o assoluta assenza di acqua e tenerle lontano da fonti di calore.

Dove tenere la pianta di aloe in inverno?

La pianta non deve essere posta sul davanzale della finestra, ma su un tavolino all'interno della casa, in una posizione quanto più luminosa possibile: durante l'inverno tutte le piante da appartamento dovrebbero essere tenute lontane dal davanzale delle finestre per evitare i danni del freddo.

Quando potare i gerani?

  • Quando potare i gerani? L’operazione di potatura va eseguita due volte all’anno, in linea di massima in autunno e a primavera , anche se non esiste un periodo ben preciso che vada bene per tutti i luoghi e per tutte le specie di gerani.

Quando si eseguono le operazioni per potare gerani?

  • Generalmente le operazioni per potare gerani si eseguono in due momenti distinti dell'anno e precisamente: a) in primavera, cioè alla normale ripresa dell'attività vegetativa, con la tipica rimozione dei fiori secchi che inibiscono la crescita dei fiori nuovi; b) all'inizio dell'inverno, con la pulizia dei rami.

Quando pota i gerani prima dell'inverno?

  • Pota i gerani prima dell'inverno. Dopo la stagione dello sviluppo, la potatura li aiuterà a rimanere sani e a riposo nei mesi più freddi. Aspetta che la pianta non abbia più fiori e che i rami siano diventati un po' lunghi, in tarda estate o a metà autunno.

Come togliere i gerani dal terreno?

  • In questo modo i gerani conserveranno le energie durante l'inverno e torneranno vigorosi appena le temperature si alzano. Se vivi in un clima temperato con inverni miti, puoi lasciare il geranio interrato all'esterno. Nelle zone più fredde in cui gela molto, meglio togliere i gerani dal terreno e metterli in vaso al riparo.

Post correlati: