Cosa prevede Trattato di Maastricht?

Cosa prevede Trattato di Maastricht?

Cosa prevede Trattato di Maastricht?

Il trattato istituisce una cittadinanza europea, rafforza i poteri del Parlamento europeo e vara l'unione economica e monetaria (UEM). Inoltre, la CEE diventa Comunità europea (CE). Il trattato sull'Unione europea (TUE), firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992, è entrato in vigore il 1º novembre 1993.

Quali sono i tre pilastri del Trattato di Maastricht?

Il trattato di Maastricht ha modificato i precedenti trattati europei e ha creato un'Unione europea fondata su tre pilastri: le Comunità europee, la politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la cooperazione in materia di giustizia e affari interni (GAI).

Cos'è il Trattato di Maastricht e quali sono gli ambiti di sovranità dell'unione europea?

Il Trattato di Maastricht, firmato il 7 Febbraio 1992 ed entrato in vigore il 1 Novembre 1993, è l'atto fondativo dell'Unione Europea. Ratificato dagli allora dodici paesi delle Comunità Europee, specifica i criteri politici ed economici per poter aderire all'Unione.

In che anno è stato siglato il Trattato di Maastricht?

Trattato di Maastricht Trattato sull'Unione Europea firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992 dagli allora 12 Paesi membri della Comunità Europea (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna), entrato in vigore il 1° novembre 1993.

Quali sono i principi più importanti espressi nella Carta dei diritti fondamentali dell'unione europea?

La Carta europea dei diritti fondamentali contiene gli ideali su cui si fonda l'Unione europea: i valori universali di dignità umana, libertà, uguaglianza e solidarietà, che hanno creato una zona di libertà, sicurezza e giustizia per i cittadini basata sulla democrazia e sullo stato di diritto.

Perché si chiama Trattato di Maastricht?

Il Trattato di Maastricht, ufficialmente Trattato sull'Unione europea, ha gettato le basi dell'UE come la conosciamo oggi. Prende il nome dalla città dei Paesi Bassi, al confine con Belgio e Germania, in cui è stato firmato dopo molti anni di negoziati fra gli Stati.

Post correlati: