Cosa sono le sostanze psicotrope o psicoattive?

Cosa sono le sostanze psicotrope o psicoattive?

Cosa sono le sostanze psicotrope o psicoattive?

psicotropo Sostanza che agisce sulle funzioni psichiche. Il termine è già stato adoperato per contraddistinguere le sostanze medicamentose, sintetiche o estrattive, provviste di un effetto antipsicotico più o meno rilevante (farmaci o sostanze p.).

Cosa causano le sostanze psicoattive?

Effetti avversi a breve termine: sedazione, forte sonnolenza, rallentamento psicomotorio con perdita di concentrazione, deficit cognitivi, letargia, apatia, difficoltà nell'eloquio, difficoltà nella respirazione, abbassamento della pressione e del battito cardiaco, stitichezza, nausea e vomito.

Cosa si intende per nuove sostanze psicoattive?

Pernuove sostanze psicoattive” (NSP) si intende un ampio spettro di molecole (molte delle quali non controllate a livello internazionale) in grado di determinare effetti “nuovi” e potenti. Le NSP sono stupefacenti di origine sintetica che possono causare dipendenze patologiche atipiche e difficili da trattare. EB

Cosa sono le Droghe deprimenti?

Cosa sono le droghe Droghe deprimenti: agiscono sul sistema nervoso centrale, deprimendo gli impulsi nervosi e rallentando le funzioni cerebrali dell'individuo. Appartengono a questo gruppo gli oppiacei (come oppio, morfina, eroina e metadone) e i barbiturici.

Che cosa sono le Droghe depressive?

In particolare alla luce di quest'ultimo criterio parliamo di: Droghe deprimenti: alcool etilico, inalanti, solventi organici, narcotici (oppio, morfina, eroina), barbiturici; Droghe stimolanti: cocaina, amfetamine e derivati, caffeina, antidepressivi.

Cosa fanno gli stimolanti?

Stimolano e imitano il sistema nervoso simpatico, aumentano perciò l'attenzione, il metabolismo energetico generale e hanno un effetto ritardante sull'affaticamento. Aumentano la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e danno una sensazione di benessere ed esaltazione (euforia).

Che cosa sono le sostanze d abuso?

Le sostanze di abuso più utilizzate solo risultate essere la cannabis (905 casi; 63,7%), l'alcol (264 casi; 17,3%), la cocaina (118 casi; 8,3%). Infine, sono stati individuati gli ambiti territoriali con prevalenza significativamente maggiore.

Quali sono i cannabinoidi sintetici?

I cannabinoidi sintetici sono funzionalmente simili al tetraidrocannabinolo (THC), il principio attivo primario nella cannabis. ... Le miscele da fumare sono vendute in piccoli pacchetti di alluminio, in genere da 3 grammi, contenenti sostanza vegetale essiccata alla quale sono aggiunti uno o più cannabinoidi.

Post correlati: