Come fare per andare a lavorare in Olanda?

Come fare per andare a lavorare in Olanda?

Come fare per andare a lavorare in Olanda?

Ma per restare – e quindi per lavorare in Olanda – è necessario l'iter di iscriversi al Personal Records Database (BRP): se si prevede di rimanere per più di 4 mesi, bisogna iscriversi al proprio Comune. Occhio, perché va fatto entro 5 giorni dall'arrivo nei Paesi Bassi.

Quanti italiani ci sono ad Amsterdam?

Gli italiani residenti ad Amsterdam, secondo i numeri del comune, rappresentano la terza comunità tra gli europei -dopo tedeschi e britannici- e l'11esima in cifre assolute. Gli italiani sono l'1,2% della popolazione della capitale e rappresentano la sesta comunità con crescita più rapida, dopo greci e romeni.

Quante sono le persone di origine italiana nel mondo?

Gli italiani nel mondo che hanno conservato la cittadinanza sfiorano i quattro milioni (3.930.499: è questo il dato aggiornato delle anagrafi consolari al mese di ottobre 2000).

Quali documenti servono per lavorare in Olanda?

Italia e Paesi Bassi sono membri dell'Unione Europea, quindi non é necessario il permesso di lavoro. Inoltre, ogni cittadino EU ha diritto alla ricerca di lavoro senza bisogno del permesso di soggiorno per un periodo di tempo di 3 mesi dalla data dell'arrivo.

Cosa serve per lavorare nei Paesi Bassi?

È necessario solo avere un documento di identità valido. Se si intende stare nel paese per più di 4 mesi è necessario iscriversi presso il comune di residenza e richiedere il codice fiscale olandese. Quest'ultimo è un documento molto importante sotto l'aspetto sanitario, quello fiscale e anche quello istituzionale.

Quanto costa trasferirsi in Olanda?

Infatti, relativamente ai costi, affittare una casa o un appartamento ad Amsterdam, una delle città più care del Paese, costa dai 1200 euro fino anche ai 2600 euro al mese. Un costo piuttosto oneroso anche se consideriamo che, in media, nella capitale olandese si guadagnano circa 2500 euro al mese.

Dove vivono gli italiani in Olanda?

Non stupisce, dunque, perché molti italiani decidano di trasferirsi in Olanda. La città dove c'è la più vasta comunità di nostri connazionali è Amsterdam, la capitale. In particolare sono i giovani che si trasferiscono qui alla ricerca di lavoro e dove la meritocrazia premia il talento.

Post correlati: