Cosa vuol dire pillola a basso dosaggio?

Cosa vuol dire pillola a basso dosaggio?

Cosa vuol dire pillola a basso dosaggio?

A partire dal 2009 sono state introdotte nel mercato pillole di ultima generazione, definite anche pillole anticoncezionali innovative, formulate con un basso dosaggio di estrogeni, per far si che i malesseri provocati dalle pillole tradizionali vengano ridotti, senza perdere l'efficacia contraccettiva.

Cosa cambia tra Yasmin e Yasminelle?

Meccanismo d'azione YASMINELLE ® - Pillola Anticoncezionale Questo farmaco si contraddistingue dall'analogo YASMIN per il dosaggio di etinilestradiolo, che viene ridotto di 1 microgrammo con l'obiettivo di aumentare la tollerabilità al farmaco, mantenendo invece invariato il potere contraccettivo.

Come eliminare il gonfiore causato dalla pillola?

Bere tanta acqua e praticare uno sport adeguato ad eliminare il problema può essere una soluzione. Ma quale sport? La corsa per esempio è perfetta ridurre la ritenzione idrica, ma anche la cyclette e l'aerobica.

Quale è l'elemento più importante della scelta contraccettiva?

La pillola è per eccellenza il sistema contraccettivo più sicuro ed è adatto a donne di qualunque età, anche per gli innumerevoli benefici extra-contraccettivi che la caratterizzano (per esempio, regolarizza i disturbi del ciclo e ha un'azione positiva sull'epidermide in caso di acne e irsutismo).

Cosa sono le pillole combinate?

La pillola combinata usa gli ormoni sintetici analoghi delle ormoni sessuali femminili estrogeno e progesterone. I prodotti chimici manipolano il ciclo di ovulazione come pure il rivestimento uterino ed il muco cervicale, per assicurare che la fertilizzazione non accada.

Quali sono le pillole di ultima generazione?

Le nuove pillole di ultima generazione, introdotte a partire dal 2009, possono essere definite anticoncezionali innovativi perché sono formulate con un basso dosaggio di estrogeni, che riduce i fastidi legati alle pillole tradizionali, senza perdere in efficacia contraccettiva.

Come funziona la pillola anticoncezionale?

  • La pillola anticoncezionale funziona grazie alla combinazione di estrogeno e progesterone; Si tratta di un metodo contraccettivo molto efficace in quanto è capace di inibire tutte i processi ormonali che intervengono durante l’ovulazione. Quando si deve iniziare ad assumere la pillola?

Quali sono le pillole anticoncezionali a basso dosaggio?

  • Pillole anticoncezionali a basso dosaggio per progestinici. La pillola progestinico viene spesso chiamata "minipillola" ."Questo tipo di controllo delle nascite è efficace fino al 99%. Se si dimentica una dose, è maggiore la probabilità di rimanere incinta rispetto alle compresse a basso dosaggio.

Qual è la pillola anticoncezionale zoely?

  • Zoely. La pillola anticoncezionale Zoely (Theramex) è una pillola combinata, l’unica che contiene un ormone estrogeno naturale (estradiolo nella quantità di 0,015 mg) ed un ormone progestinico che riduce i disturbi mestruali (0,25 mg di nomegestrolo).

Quali sono le pillole più leggere?

  • Nell’olimpo delle pillole più leggere troviamo Arianna, Minesse e Zoely, che vengono classificate come pillole leggere o pillole piuma, perché contengono una minima quantità di estrogeni, appena 15 microgrammi ciascuna.

Post correlati: