Cosa è IPT sulle auto?

Cosa è IPT sulle auto?

Cosa è IPT sulle auto?

L'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) è una tassa sull'auto: scopri in questo articolo come si calcola e quando pagarla. ... Questa imposta provinciale è fissa per le vetture fino a 53 kW, dopodiché sono previste delle maggiorazioni in base alla potenza.

Chi deve pagare IPT?

Questa tassa viene applicata solo ed esclusivamente alle autovetture (non alle moto), ogni qual volta che se ne acquista una, nuova o usata.

Come si calcola il calcolo IPT auto?

  • Calcolo IPT auto. Il calcolo IPT auto è simile a quello che si effettua per il bollo auto. Anche in questo caso, infatti, l’importo da corrispondere alla Provincia si calcola sulla base dei Kilowatt della vettura: fino a una potenza di 53 kW la tassa ammonta a 151 euro, mentre per ogni Kilowatt supplementare si aggiungono 3,51 euro.

Qual è l’IPT auto?

  • L’IPT auto, nota anche come Imposta Provinciale di Trascrizione, è una tassa che grava sugli autoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana e viene applicata secondo le formalità richieste dal Pubblico Registro Automobilistico per l’iscrizione, trascrizione, e annotazione dei veicoli sul registro medesimo.

Qual è il costo IPT di una vettura?

  • Il costo IPT varia in base alla Provincia in cui viene immatricolata la vettura e per sapere in anticipo quanto si dovrà corrispondere è bene avere presente la seguente tabella aggiornata. Le province di Aosta, Bolzano e Trento applicano la tariffa base di 3,51 euro per ogni KW ulteriore ai 53 previsti, mentre la maggiorazione del 10%, ...

Post correlati: