Come richiedere la cessione del quinto INPS?

Come richiedere la cessione del quinto INPS?

Come richiedere la cessione del quinto INPS?

Per ottenere un prestito con cessione del quinto della pensione, il pensionato deve prima richiedere personalmente, presso una qualsiasi sede INPS, la comunicazione di cedibilità della pensione, un documento in cui viene indicato l'importo massimo della rata del prestito.

Come funziona cessione del quinto Compass?

Le rate vengono trattenute dal tuo stipendio o dalla tua pensione direttamente dal datore di lavoro o dall'Istituto previdenziale in misura non superiore ad un quinto (20%) dell'importo totale dello stipendio/pensione stessi al netto delle ritenute.

Dove si può fare la cessione del quinto?

Con la legge del 14 maggio 2005, n. 80 sono stati ammessi i prestiti ai pensionati estinguibili con cessione fino a un quinto della pensione. la domanda per il prestito va presentata direttamente alla Banca o alla Società finanziaria.

Come avere un prestito da Inps?

Cosa fare prima di chiedere il prestito Per verificare la possibilità di chiedere un prestito il pensionato deve richiedere alla sede Inps, che ha in carico la sua pensione, la Comunicazione di cedibilità, che indica l'importo massimo della rata del prestito pagabile con la pensione.

Cosa cambia tra cessione del quinto e prestito?

Le principali differenze tra la Cessione del quinto e il Prestito personale riguardano la modalità di rimborso del finanziamento, la modalità di calcolo della rata e l'entità dell'importo richiedibile. ... La Cessione del quinto, rispetto al Prestito personale, è il finanziamento ideale per richiedere importi più elevati.

Post correlati: