Quando presentare domanda maternità Inps?

Quando presentare domanda maternità Inps?

Quando presentare domanda maternità Inps?

La domanda di congedo di maternità INPS nel 2021 dovrà essere inviata prima dei due mesi che precedono la data prevista per il parto e il termine ultimo è fissato al massimo entro un anno dalla fine del periodo indennizzabile.

Come aprire pratica maternità Inps?

La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria:

  1. da un patronato;
  2. oppure dal contact center INPS numero verde 803164 o da mobile;
  3. o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.

Quando fare domanda maternità lavoratrici autonome?

Se l'iscrizione è richiesta entro i termini di legge (30 giorni dall'inizio dell'attività per artigiani e commercianti e 90 giorni dall'inizio dell'attività negli altri casi) e l'attività è iniziata prima dell'inizio del periodo di maternità, l'indennità spetta per l'intero periodo di maternità.

Come richiedere maternità con partita IVA?

La domanda per l'indennità di maternità per le lavoratrici con Partita Iva si presenta in via telematica tramite il servizio dedicato dell'Inps. Tale indennità può essere richiesta anche se l'iscrizione alla propria gestione è avvenuta successivamente alla data di inizio del periodo di maternità.

Cosa succede se si presenta la domanda di maternità obbligatoria in ritardo?

Domanda maternità obbligatoria in ritardo Chi presenta la domanda di maternità obbligatoria in ritardo non decade dal diritto all'indennità che, tuttavia, si prescrive se la domanda è presentata dopo oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile.

Come si calcolano i 5 mesi di maternità obbligatoria?

Il congedo per maternità obbligatoria ha una durata di 5 mesi, durante i quali la donna percepisce l'80% della sua retribuzione, ed inizia due mesi prima della data prevista del parto per poi terminare al compimento del terzo mese del bambino.

Chi deve inviare il certificato di gravidanza all'Inps?

A partire dall'agosto del 2016, in seguito alla riforma in materia digitale [2], l'incombenza spetta al medico certificatore, che trasmette il certificato di gravidanza direttamente all'Inps attraverso la piattaforma online dell'istituto.

Cosa si intende per interdizione prorogata?

, è un istituto che consente alle lavoratrici in gravidanza di poter fruire di 5 mesi di astensione dal lavoro. Durante tale periodo la lavoratrice non può essere adibita al lavoro e non può subire licenziamento, essendo nel cd. “periodo protetto”.

Come funziona la maternita con contratto a tempo indeterminato?

Le leggi in vigore regolano anche l'erogazione dello stipendio della lavoratrice con contratto di lavoro a tempo indeterminato 2021. Durante il periodo della maternità obbligatoria, la legge prevede il riconoscimento di un'indennità economica pari all'80% per tutto il periodo della maternità obbligatoria.

Come funziona la maternità per i liberi professionisti?

Per le artigiane e le commercianti l'importo giornaliero dell'indennità è pari all'80% della retribuzione giornaliera stabilita annualmente dalla legge per il tipo di attività svolta. In caso di interruzione di gravidanza oltre il terzo mese, è corrisposta un'indennità per un periodo di trenta giorni.

Post correlati: